Il ristorante Gaonas di Martina Franca premiato a Radici Experience. Premiate le pizzerie Zio Giacomo e Jonny

/ Autore:

Cultura, Società



Il ristorante Gaonas di Martina Franca è stato premiato durante la presentazione dell’edizione 2018 delle Radici Guides come “Novità dell’anno”. Un riconoscimento importante per il ristorante e il suo chef Gianfranco Palmisano, che da anni è impegnato in una ricerca costante di innovazione nella cucina tradizionale della Valle d’Itria.”L’evento Radici Experience ha chiuso ufficialmente a Sannicandro di Bari la XII edizione di Radici del Sud. Un percorso iniziato nel giugno scorso con il concorso enologico nel quale due giurie, una composta da buyer internazionali e una composta da critici nazionali ed esteri, hanno esaminato oltre 350 campioni di vini da vitigni autoctoni provenienti dalle regioni del meridione d’Italia” si legge nel comunicato “Durante la serata è stata presentata anche la nuova edizione di Radici Guides. Se la sezione vini riporta i frutti del lavoro di selezione operato con il concorso enologico, le parti riservate a pizzerie e ristoranti sono state curate da un team di 12 critici coordinati dall’ideatore di Radici del Sud Nicola Campanile. Nella valutazione sono stati tenuti in particolare conto gli aspetti salutistici della proposte gastronomiche. 12 le pizzerie premiate con il riconoscimento Pizza Eccellente, riservato alle pizzerie dove poter gustare una pizza genuina, salutare e ricercata allo stesso tempo, di schietta impronta tradizionale e altre 9 hanno ottenuto il riconoscimento di Pizzeria Eccellente. Nella selezione dei ristoranti sono stati assegnati 5 premi speciali. Maitre dell’anno è andato a Antonio Riontino del ristorante Canneto beach 2 a Margherita di Savoia (BAT); il premio Enoteca con cucina, bistrot dell’anno è andato a Vineria Est di Sannicandro di Bari (BA); il premio Chef Emergente dell’anno a Diana Pia Pignatelli dell’Agriturismo Le Caselle di Rignano Garganico (FG); il premio la Novità dell’anno, riservato ai ristoranti di qualità aperti nell’ultimo anno, è stato assegnato a Gaonas Officina del Gusto di Martina Franca (TA); Ristorante tipico dell’anno è stato eletto Origini di Altamura (BA); infine Ristorante dell’anno Ristorante Calvi di Altamura”.

Anche la pizzeria Jonny di Martina Franca è stata inserita nella guida come “Pizzeria dell’anno 2018” e di Zio Giacomo è la pizza dell’anno 2018.

Un buon risultato dell’enogastronomia locale che dimostra di poter esprimere qualità e innovazione, e di poter competere ad alti livelli, investendo sulla ricerca di nuovi gusti ma contemporaneamente sulla salvaguardia delle tradizioni.

Sembra, per concludere, vero il luogo comune per il quale a Martina Franca puoi mangiare bene ovunque. Ora è anche certificato!

 

 


commenti

E tu cosa ne pensi?