Martina Franca, il caciocavallo ubriaco conquista la TV. Il caseificio Pioggia su Rai 1

/ Autore:

Cultura


Qualche giorno dopo la trasmissione di Luca Sardella su Rete 4, Martina Franca torna alla ribalta nazionale con un altro programma che ha dato spazio alle eccellenze locali. Ieri infatti una troupe di Rai 1 si è recata nel caseificio Pioggia per un collegamento in diretta con la trasmissione “Buono a sapersi”, condotta tutte le mattine da Elisa Isoardi e dedicata al rapporto tra nutrizione e salute.

Protagonista della puntata di ieri il caciocavallo, formaggio a pasta filata dalla lunghissima tradizione specie nel Sud Italia. L’inviato Umberto Salamone ha presentato con Vincenzo Colucci (titolare dell’azienda) il caciocavallo ubriaco, formaggio immerso per 60 giorni nel gustoso Primitivo di Manduria e premiato col Cheese Award nel 2014 come miglior formaggio dell’anno. Spazio inoltre al caciocavallo stagionato in fieno e anche ad alcuni aspetti produttivi, come la rottura della cagliata e la filatura.

“E’ stata una cosa inaspettata – commenta oggi Vincenzo Colucci, alla guida dell’azienda fondata da Giovanni Pioggia circa 50 anni fa – visto che tra i primi contatti con la redazione e la trasmissione sono passati solo pochissimi giorni. Una diretta poi è diversa da un servizio preregistrato quindi l’ansia è stata tanta ma siamo soddisfatti, tenendo anche conto che non abbiamo cercato noi il programma per farci pubblicità ma siamo stati contattati direttamente dalla Rai”.

Ma com’è andare in diretta per raccontarsi? “E’ stato bello, soprattutto pensando alle reazioni dei tanti clienti che sono venuti in negozio e ci hanno detto che hanno visto in TV noi e i nostri prodotti. Una vetrina nazionale fa sempre piacere, specie dopo 50 anni di duro lavoro quotidiano”.

E a proposito di lavoro, abbiamo chiesto a Colucci se lo vedremo di nuovo sul piccolo schermo e la risposta è stata singolare: “Si, ma non in Italia! Qualche tempo fa una troupe brasiliana è appositamente venuta a Martina Franca per un servizio sulla nostra attività che andrà in onda in Sudamerica ad anno nuovo”.

Il caciocavallo alla conquista del Pan di Zucchero.

Vi lasciamo col servizio della Rai (disponibile QUI), con la diretta da Martina Franca al minuto 4:11 e al 23:41.


commenti

E tu cosa ne pensi?