Elezioni: a Locorotondo alle 12:00 ha votato il 17,26% degli aventi diritto

/ Autore:

Elezioni Politiche 2018, Politica



Sono in corso da questa mattina alle 7:00 le operazioni di voto per le Politiche 2018 che decideranno il prossimo governo della nazione.

Alle 12:00 come comunicato dall’Ufficio Elettorale di Locorotondo hanno votato alla Camera 1997 elettori su 11568, pari al 17,26%, (per conoscere i dati del Senato bisognerà attendere le 23:00), quasi due punti in meno rispetto alla media nazionale.

Le operazioni di voto vanno un po’ a rilento  a causa nel nuovo sistema antifrode introdotto quest’anno dalla nuova legge elettorale. Infatti sulle schede c’è il  cosiddetto “tagliando antifrode”, un meccanismo per cui non sarà più il cittadino a inserire personalmente la scheda nelle due urne, ma lo scrutatore. Una volta entrato nel seggio, l’elettore riceverà infatti,  una scheda con un codice identificativo riportato su tagliandino rimovibile. Il presidente del seggio farà annotare  sul registro questo codice accanto a quello dell’elettore. Una volta espressa la sua preferenza, l’elettore riporterà la scheda chiusa al presidente del seggio, il quale controllerà che il codice della scheda corrisponda a quello annotato sul registro, che rimarrà visibile anche sulla scheda chiusa. A quel punto il tagliando con il codice verrà rimosso, in modo da eliminare la possibilità di risalire all’identità di chi ha espresso il voto, e inserirà la scheda nell’urna.

Ricordiamo che sarà possibile votare fino alle 23:00 di questa sera.


commenti

E tu cosa ne pensi?