Pallavolo. La PM Martina centra la finale playoff per la Serie B

/ Autore:

Pallavolo



Il sogno continua, e assume dimensioni sempre maggiori: la Pallavolo Martina è in finale per il salto in Serie B! Di seguito nota del club biancoazzurro:

Questo il verdetto della quinta giornata del girone 2 playoff che ha visto i biancoazzurri di Spinelli violare il PalaPoli di Molfetta grazie a una prestazione coraggiosa, volitiva e importante, due punti che la confermano in testa al girone ma che regalano sin da ora la finale playoff grazie alla contemporanea vittoria di Grottaglie contro Gravina. Il Martina entra sin da subito in partita, tenendo nei punti iniziali e approfittando della fallosità al servizio dei locali (8 battute out non primo parziale, 20 totali). D’Amico mette a segno il 12-16 che costringe Avellis al discrezionale, i locali provano a riavvicinarsi ma Matheus per due volte (16-23) sigla i parziali decisivi prima del servizio fuori di Fiorillo (19-25). Il Molfetta ci crede e vuol contendere il primo posto a un Martina che tiene la parità a quota 10 ma che pian piano deve piegarsi agli attacchi di un Fiorillo in vena (31 punti, MVP dell’incontro). Spinelli getta nella mischia Deleonardis ma Fiorillo continua ad essere puntuale in attacco sino al 25-21 da lui siglato che vale l’1-1. Parte in quarta la PM nel terzo set portando sul 3-8 grazie a un muro di Schena su Fiorillo ma sul 7-10 Spinelli chiama time-out notando un calo di tensione dei suoi. Le urla del coach danno la carica al Martina che macina break in serie sino al block-out di Matheus del 19-25. La gara sembra segnata sul 14-18 di Schena nel quarto parziale ma i locali hanno il merito di crederci e di recuperare il set a un Martina impreciso. Sasso sorpassa (20-19) e Allegretta mura Matheus (22-19). Qui la PM si desta e recupera sino al 22 pari di Manginelli a muro. Fiorillo regala la palla set ai suoi ma Matheus annulla per poi mandare out il 25-24, doppiato da un tap-in di Pisani che manda le squadre al tie-break (26-24). Nel set di spareggio il Martina concede di fatto solo il primo punto ai locali, per poi dominare il parziale, cambiando campo sul 3-8 (D’Amico) e allungando sino al 4-15 finale che regala la quinta vittoria consecutiva nel girone playoff a un Martina emozionante, al di sopra di ogni aspettativa. Adesso la PM è sicura di disputare la finale playoff ma l’obiettivo è terminare al primo posto del girone e per ottenerlo matematicamente servirà ottenere un punto nell’ultima gara interna contro un Gravina ormai fuori dalla corsa alla semifinale.

Campionato di volley Serie C – Playoff B gir. 2 – 5° giornata – Molfetta (BA), PalaPoli.

PALLAVOLO MOLFETTA – PALLAVOLO MARTINA 2-3 (19-25, 25-21, 19-25, 26-24, 04-15)

PALLAVOLO MOLFETTA: Pisani 6, Caputo (L), De Gennaro 0, Bellapianta 4, Sasso 11, Allegretta 7, Lorusso 0, Campanale 1, Poli 4, Masella ne, Fiorillo 31, Erriquez 0. Coach: Avellis. Ace 7, Muri 3, B.S. 20.

PALLAVOLO MARTINA: Mancini (L), D’Amico 12, Siena 1, Colapinto 7, Schena 11, Deleonardis 0, Logroio ne, Fortunato ne, Matheus 26, Manginelli 9. Coach: Spinelli. Ace 2, Muri 9, B.S. 5.

Arbitri: De Santis e Filomeno di Taranto.

**********************************************

Il presidente Francesco Massafra, il direttivo e i soci dell’ASD Pallavolo Martina porgono le più sentite felicitazioni alle società Martina Calcio 1947 e Atletico Martina 2012, importanti espressioni dello sport di Martina Franca che al termine della stagione sportiva hanno raggiunto entrambe gli obiettivi stagionali prefissati, vincendo rispettivamente i playoff di Promozione pugliese e di Seconda Categoria di calcio e ottenendo la promozione nei campionati di Eccellenza e Prima Categoria. Le vittorie ottenute sul campo sono la miglior espressione della passione, dell’impegno e della lungimiranza dei progetti sportivi, motivo per il quale le promozioni dei due sodalizi calcistici sono ancor più importanti da sottolineare in una città nella quale vi sono non poche difficoltà nel gestire realtà sportive. I playoff, a quanto pare, sono un filo conduttore dello sport martinese in questa stagione, essendo stati raggiunti non solo dai sodalizi calcistici ma anche dalla nostra società in Serie C e dall’Amatori Basket Martina. Dal canto nostro, avendo ottenuto la matematica certezza di poterci giocare la Serie B nazionale in finale grazie ai risultati ottenuti nel girone playoff, lavoreremo per allungare, se possibile, la striscia di successi della Martina sportiva in questa stagione segnata già, comunque, dalla promozione in Serie D della nostra formazione femminile. L’auspicio è che questa rinascita generale dello sport martinese possa portare a destare tutte le componenti sociali, politiche ed economiche della nostra città, aprendo una nuova fase dello sport biancoazzurro.


commenti

E tu cosa ne pensi?