“Grow Up! Cisternino”, la comunità partecipa alla redazione del nuovo Piano economico comunale

/ Autore:

Economia



Importanti novità per Cisternino dal tavolo tecnico svoltosi coi sindaci e gli amministratori pugliesi, riuniti a Bari. Nel capoluogo di regione è stato infatti sottoscritto il protocollo di intesa per la realizzazione di «Grow up! Cisternino» , un percorso di co-progettazione civica del prossimo piano di sviluppo del comune brindisino, fi­nanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico #Pugliapartecipa.

Il progetto è stato finanziato per 15.280 euro e si pone l’obiettivo di coinvolgere tutti gli strati della popolazione sui temi economici, così come dichiarato dal sindaco Luca Convertini: “Cittadini, associazioni e imprese saranno chiamati a ragionare su un possibile cambio di paradigma, a immaginare soluzioni e coprogettare insieme azioni che possano avere ricadute trasversali sul territorio”.

Si tratta insomma di “Un innovativo mezzo per riscrivere il futuro economico della mia comunità partendo dalle esigenze dei cittadini” prosegue Convertini, che aggiunge “Al di là dei paroloni in inglese, credo che bisogna attivarsi con questi innovativi sistemi di comunicazione per individuare tutti assieme un piano di sviluppo economico del nostro territorio”.

«Grow up! Cisternino» si esplicherà sul territorio attraverso la redazione di questionari, gruppi di lavoro e di co-working dal basso, coinvolgendo la popolazione, le associazioni del territorio, le scuole e varie realtà cittadine come le comunità straniere. “Un’opportunità fornitaci dalla Regione Puglia che non mancherà di profondere ulteriori risorse per concretizzare i nostri progetti il futuro economico anche dei nostri figli”, conclude il sindaco di Cisternino.


commenti

E tu cosa ne pensi?