Un Gran Premio di casa da dimenticare per l’Alfa Romeo Racing che dopo aver sognato per alcuni giri un’incredibile risultato, con Raikkonen e Giovinazzi in lotta per il podio, ha dovuto fare i conti con la propria strategia e un errore che, stranamente, ha di fatto compromesso l’ottima gara di Antonio Giovinazzi, finito in 16a posizione mentre il compagno di squadra dalla seconda posizione è scivolato pian piano in 13a, fuori dalla zona punti.
Il pilota di Martina Franca ha subito una penalità di 10 secondi per essere
rientrato ai box nonostante la corsia fosse chiusa. Stesso errore commesso dalla Mercedes con Lewis Hamilton, la differenza è che Giovinazzi era staccato di mezzo minuto dal campione inglese e il muretto Alfa aveva tutto il tempo per rimediare.
A pensar male si fa peccato, certo è che Giovinazzi spesso si è trovato a dover fare i conti con scelte penalizzanti da parte del team. Poi però gli si fa pesare l’errore di Spa, che quando guidi al limite una monoposto così poco competitiva può succedere. Emblematico l’incidente di Leclerc a Monza con la Ferrari.
Dal team italo-svizzero neanche una parola di scuse, neanche un “abbiamo sbagliato con Antonio”. Nell’intervista post gara Frédéric Vasseur, Team Principal Alfa Romeo Racing Orlen, parla genericamente di una penalità inflitta ad Antonio Giovinazzi senza spiegarne il motivo o sottolineare la buona prova del pilota, è come se della gara di Antonio dovesse rimanere solamente la penalità, mentre dall’altra parte si elogia la prova di Kimi Raikkonen che ha lottato per il podio solo qualche giro.
A vincere il Gran Premio di Monza è stato Pierre Gasly, amico del pilota di Martina Franca con cui in passato, a parità di monoposto, ha lottato fino all’ultima gara per la vittoria del campionato di F2. Forse con una macchina più competitiva e un team fedele Giovinazzi avrebbe potuto dimostrare qualcosa in più. La F1 però non aspetta e nonostante le difficoltà devi dimostrare di meritarti quel posto cercando di fare il possibile anche quando si crede impossibile.
Una stagione al momento deludente per l’Alfa Romeo Racing e per Antonio Giovinazzi, soprattutto in queste ultime settimane, con il pilota italiano finito spesso alle spalle di Raikkonen. Il Mugello il prossimo week end potrebbe essere un’ottima occasione per il riscatto, sempre che qualcuno nel team non decida di rovinargli la gara.
Lascia un commento