Locorotondo: in partenza il Corso Professionale di “Operatore della ristorazione – preparazione degli alimenti e allestimento piatti”

/ Autore:

Società , , ,


L’Associazione “Ploteus” Impresa Sociale organizza in collaborazione con l’I.I.S.S. Alberghiero Consoli – Pinto di Castellana Grotte il Corso di Formazione Professionale gratuito, finanziato dalla Regione Puglia e dal Ministero della Pubblica Istruzione di “Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale” “Operatore della ristorazione – preparazione degli alimenti e allestimento piatti” (Avviso Pubblico OF/2019)

DESTINATARI: I percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale sono rivolti ai giovani che, terminato il primo ciclo di studi, manifestino la volontà di seguire un percorso formativo volto a consolidare e innalzare il livello delle conoscenze di base e delle competenze tecnicoprofessionali. Pertanto, i destinatari del presente avviso sono i giovani che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media), con età inferiore a 18 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche. Il progetto è stato stilato seguendo i criteri metodologici di descrizione degli standard minimi formativi della qualifica e dei diplomi della figura dell’“Operatore della ristorazione – Preparazione degli alimenti e allestimento piatti” rispondendo all’offerta formativa regionale nel rispetto dei LEP previsti dal DLgs n. 226/2005, Decreto Legislativo 13/2013, con elementi minimi comuni stabiliti nelle linee guida dell’Accordo Conferenza Stato-Regioni del 2/08/2019 nell’integrazione e modifica del Repertorio. Il profilo professionale sarà specializzato nella creazione di ricette del bacino mediterraneo (Sud Italia, Libanese, Marocchina, Europea, Greca, Mediorientale, Tunisina, Israeliana ecc) utilizzando il cibo quale strategia di integrazione civica e culturale nell’ottica che una società multiculturale è un’opportunità di crescita e arricchimento e diverse cucine sono l’espressione della cultura di un popolo rappresentando scambio di esperienze che accrescono competenze reciproche. Si tratta di una figura con competenze polifunzionali estremamente attuale e con possibili e concreti sbocchi lavorativi. Articolazione del percorso formativo e

CERTIFICAZIONI: Il corso avrà durata complessiva di 3.200 ore da effettuarsi in 3 anni, di cui 600 ore di stage. La frequenza al corso ed il superamento degli esami annuali e finali daranno diritto all’attestato di qualifica professionale, rilasciato dalla Regione Puglia di “Operatore della ristorazione – preparazione degli alimenti e allestimento piatti”, valido su tutto il territorio nazionale ed europeo, spendibile nel mercato del lavoro o in ambito scolastico. Inoltre durante le attività formative sarà effettuato il corso per il rilascio della Certificazione HACCP, la disciplina che si occupa dell’igiene e della sicurezza del settore alimentare.

La frequenza è obbligatoria e gratuita. Ad ogni allievo verrà riconosciuta un’indennità pari ad € 1,50 per ogni ora di effettiva presenza. I corsisti fuori sede usufruiranno del servizio bus navetta messo a disposizione dall’Associazione PLOTEUS.

Attività extracurriculari:

LABORATORIO TEATRALE: sistema di giochi, esercizi e tecniche per portate allo scoperto i conflitti e cercare soluzioni collettive.

 LABORATORIO DI SPERIMENTAZIONE DI CITTADINANZA ATTIVA in collaborazione con ASC SERVIZIO CIVILE saranno attivati laboratori di educazione civica e cittadinanza Ulteriori informazioni: Il modulo d’iscrizione è reperibile presso le segreterie dell’Associazione PLOTEUS Impresa Sociale o presso il sito www.ploteus.it.

 La domanda su apposito modulo e completa degli allegati previsti dovrà essere consegnata alla segreteria dell’Associazione PLOTEUS con sede in Locorotondo, alla S.C. 162, C.da San Marco, 101, dalle 9,00 – 13,00 previo appuntamento. Contatti: Associazione Ploteus – sede in Locorotondo (BA) alla S.C. 162, C.da San Marco, 101 tel 0804383093 cell e whatsapp 3482411295 email didattica@ploteus.it


commenti

E tu cosa ne pensi?