Famiglia si perde al buio nel bosco delle Pianelle. Salvata dal Soccorso Alpino

/ Autore:

Cronaca


Una famiglia ha passato un brutto quarto d’ora persa al buio nel bosco delle Pianelle, oggi pomeriggio. Una tranquilla escursione al tramonto si è trasformata in un brutto incubo per quattro persone, due adulti e due minorenni, che si sono perse nel bosco e non riuscivano più a tornare al centro visite.

Intorno alle 16.00 di questo pomeriggio, dopo aver perso l’orientamento, la famiglia è riuscita a lanciare l’allarme, approfittando di una zona dove c’era campo per i cellulari. Hanno contatto il Soccorso Alpino e Speleologico che immediatamente si è messo sulle loro tracce. Dopo averli geolocalizzati, ha messo la famiglia in salvo, accompagnandola al centro visite.

In questo periodo, approfittando del bel tempo autunnale, le passeggiate nei boschi sono salutari. Bisogna però stare attenti a calcolare le ore di luce e comunque segnarsi della sala operativa regionale della Protezione Civile 080 5802270. Giovanni Grassi, responsabile pugliese del Soccorso Alpino e Spelelogico, consiglia: “Si raccomanda di utilizzare sempre la massima attenzione nello svolgimento delle attività escursionistiche in ambiente impervio attraverso un’accurata valutazione dei rischi in riferimento all’ambiente e alle condizioni meteorologiche, attuando tutte le misure di riduzione dei rischi”.

Comunque sia, anche solo per andare alle Pianelle, conviene dare un’occhiata al sito Sicuri in Montagna o al sito del Soccorso Alpino e Speleologico.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?