Benedetta Pilato, atleta tarantina di soli 16 anni, ha agguantato un incredibile record del mondo nella semifinale dei 50 metri rana agli Europei di nuoto di Budapest. Il cronometro si è fermato a 29″30, un decimo meno del record precedente detenuto dal 2017 dalla statunitense Lilly King.
Nuovo primato europeo e record italiano e del mondo juniores che Benedetta aveva stampato in mattinata (29”50). La Pilato, già argento mondiale a Gwangju nel 2019 diventa la più giovane primatista mondiale della storia italiana.
“Non me lo aspettavo – ha detto subito dopo la gara – sono contentissima. Non pensavo di fare un tempo simile in semifinale, ancora non ho realizzato che ho fatto il record del mondo“.
Lascia un commento