Torna il CineMusic Festival. 10 e 11 agosto l’Orchestra Giovanile della Valle d’Itria con Musiche da Oscar.

/ Autore:

Cultura, Eventi


Da Ennio Morricone a Nino Rota, da Luis Bacalov a John Williams. Si rinnova l’appuntamento con il “CineMusic Festival”, evento che dopo il grande successo registrato lo scorso anno con il tributo al M° Ennio Morricone, torna i prossimi 10 e 11 agosto, nell’atrio dell’Ateneo Bruni di Martina Franca, con una seconda edizione ancora di assoluto livello proponendo un suggestivo percorso tra le colonne sonore più celebri della storia del cinema.

CineMusic Festival che conferma come sua grande protagonista l’Orchestra Giovanile della Valle d’Itria, diretta dal M° Antonio Palazzo, formazione composta da alcuni tra i più bravi e talentuosi giovani e giovanissimi musicisti provenienti da Conservatori, Licei e Scuole musicali del territorio.

E proprio la valorizzazione dei giovani talenti musicali è l’obiettivo alla base dell’importante e prezioso progetto di formazione di questa nuova Orchestra, fortemente voluto dal M° Palazzo, tra i Direttori d’Orchestra più stimati e apprezzati ormai a livello internazionale, e sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Martina Franca.

Progetto che ha permesso all’Orchestra Giovanile della Valle d’Itria di compiere, in meno di due anni, un percorso di crescita davvero straordinario sempre sotto la guida del M° Palazzo: le tappe in Puglia dei tour di Ronn Moss e Karima; il concerto tributo al M° Morricone nella passata edizione del CineMusic Festival, premiato dal pubblico con due sold out e con una replica, a grande richiesta, in una location prestigiosa come quella di piazza Duomo a Trani; la registrazione del nuovo disco (di prossima uscita) del jazzista pugliese Mirko Signorile: “Yitria”, progetto realizzato con gli arrangiamenti dello stesso M° Palazzo e la voce di Giovanna Carone, per l’etichetta discografica “Digressione Music”.

E, in questa seconda edizione del CineMusic Festival, l’Orchestra Giovanile della Valle d’Itria tornerà ad essere protagonista sul palco dell’Ateneo Bruni a Martina Franca con due serate interamente dedicate alle più grandi colonne sonore del cinema da Oscar, in una rilettura di grande impatto grazie agli arrangiamenti curati dal M° Palazzo.

Da “Il Padrino” di Nino Rota a “Nuovo Cinema Paradiso” di Ennio Morricone; da “Star Wars” e “Schindler’s List” di John Williams a “Il Postino” di Luis Bacalov, solo per citare alcune delle celebri composizioni che riecheggeranno nell’Atrio dell’Ateneo Bruni.

Con Eleonora Liuzzi al violino solista e Angelica Di Giuseppe alla voce.

E come nella passata edizione sarà lo stesso CineMusic Festival, organizzato con il supporto dell’Amministrazione Comunale (Assessorati alle Attività Culturali e al Turismo), nell’ambito del cartellone di eventi “Martina Vite in Comune – Vento d’estate 2021”, a far da colonna sonora all’anteprima della “Martina Angioina”, la Festa Civile di Martina Franca, istituita per celebrare il riconoscimento istituzionale del centro demico del Casale della Franca Martina da parte del principe di Taranto, Filippo I d’Angiò, avvenuto il 12 agosto del 1310.

guidare gli spettatori in questo suggestivo percorso che permetterà di ripercorrere alcune grandi tappe della storia del cinema attraverso la musica, il talento recitativo dell’attore e regista Carlo Dilonardo e la narrazione del giornalista Eugenio Caliandro.

CineMusic Festival – seconda edizione
10 agosto – 11 agosto (in replica)
Atrio Ateneo Bruni – Martina Franca (Ta)

Per info e prevendite è possibile contattare i seguenti numeri:
389.6926684 – 380.682.95.51

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?