Antonio Giovinazzi potrebbe restare in F1 anche per il 2022, sembra quasi fatta per il rinnovo in Alfa Romeo. L’annuncio potrebbe arrivare proprio nel GP di casa a Monza.
Con le monoposto ferme ai box per la pausa estiva, come ogni anno, si accende il mercato piloti e come ogni anno ci troviamo a discutere del futuro di Giovinazzi in F1. Quest’anno il pilota italiano ha avuto una crescita notevole, non solo perché è risultato spesso più veloce del suo compagno di squadra Raikkonen, ma soprattutto per i pochi errori commessi, a differenza del campione finlandese che ha avuto qualche sbavatura di troppo.
I numeri della prima metà di stagione 2021 per Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi, giunti alla terza stagione fianco a fianco nel team di Hinwil, presentano esiti opposti tra qualifiche e gara. Il pilota di Martina Franca è velocissimo il sabato, il talento cresciuto nella scuola FDA è riuscito a portare la sua Alfa anche in Q3. Lo scontro interno vede avanti Giovinazzi per 7-4, in gara invece Raikkonen è riuscito ad arrivare 6 volte su 11 d’avanti al pilota italiano, ma qui ci sarebbero altre valutazioni da fare su strategie, errori al box e un po’ di sfortuna che hanno rovinato le prime gare di questa stagione. Bharain, Spagna e Imola su tutte.
Nonostante le migliorie rispetto alla scorsa stagione i risultati non cambiano, anzi, sono peggiorati visto che la Williams è riuscita per la prima volta in due anni a riconquistare dei punti in gara riuscendo a superare proprio l’Alfa Romeo nella classifica costruttori.
Nonostante tutto Giovinazzi si è ben comportato fin qui e, a detta di tutti, compreso Mattia Binotto, meriterebbe la riconferma per il 2022. Qualunque cosa accada Binotto ha già confermato che l’italiano continuerà ad essere pilota di riserva Ferrari, colui che sostituirà Carlos Sainz o Charles Leclerc nel caso in cui uno dei due non stia bene in un anno in cui l’obiettivo è tornare a vincere: “Giovinazzi rimane il nostro pilota di riserva. Sta crescendo ogni anno e spero che possa rimanere all’Alfa, se lo merita”, ha commentato Team Principal Ferrari in un’intervista a La Gazzetta dello Sport.
Lascia un commento