I Consiglieri Comunali del Gruppo “INNOVA Locorotondo”, Marianna Cardone, Giovanni Oliva, Lucia Calella e Grazia Ruggiero, dopo le lunghe discussioni durante i diversi Consigli Comunali sul sostegno alle attività economiche del territorio e al turismo, dopo il blocco dovuto alla pandemia, oggi si chiedono come mai, l’Amministrazione non abbia sospeso il pagamento del suolo pubblico alle attività ambulanti presenti per la fiera della Festa Patronale di San Rocco.
Durante il periodo fieristico infatti, i commercianti ambulanti avranno la possibilità di popolare le strade del nostro paese ed arricchire l’offerta turistica. Grazie agli aiuti economici del Governo Draghi per questi settori, vi è la concreta possibilità di evitare loro questa tassa, ma nonostante i ristori già pervenuti nelle casse del nostro comune, la maggioranza ha scelto di far pagare comunque l’occupazione del suolo pubblico.
Anche in questa occasione si è trattato di un passo indietro, poco limpido e che evidentemente ostacola il paese. Tuttavia, nonostante le difficoltà, anche quest’anno Locorotondo, seppur in ritardo, si è progressivamente guarnito di turisti, e il dietrofront della giunta comunale, dinnanzi alla possibilità di aiutare un settore come quello degli ambulanti, risulta in antitesi rispetto a molti altri territori e rispetto all’idea di dare un supporto alle attività che vivono di turismo.
In ultimo, ad avvalorare, l’incapacità di creare una visione per migliorare ed aiutare il paese vi è anche l’insistenza di lavori pubblici nel pieno della stagione estiva, come pulizia, piccoli rifacimenti e servizi di normale riordino urbano.
È ormai evidente che a mancare non sono solo le linee strategiche, ma anche la programmazione basilare della normale amministrazione del paese, questo non va solo ad inficiare l’immagine di Locorotondo, sempre più sporca e disordinata, ma va a minare quel turismo che nonostante tutto, sta popolando il nostro territorio.

Lascia un commento