Torna il Basket a Martina. Da una costola dell’Amatori nasce la Newgen Basket Martina

/ Autore:

Basket, Sport


Notificato il passaggio di titolo dalla ASD Amatori Basket Martina alla neonata società del Presidente Cecilia Delfini Casavola che disputerà il prossimo campionato di Promozione. Riportiamo integralmente il comunicato stampa, pubblicato sulle pagine social della nuova società.

Le lancette dell’orologio cestistico martinese sono ferme a quel maledetto 26 marzo 2020, data in cui gli organismi federali disposero la chiusura anticipata della stagione sportiva 2019/20, e di tutte le attività ad essa connesse, per l’emergenza COVID-19. Un evento che da quasi due anni ha cambiato la vita di noi tutti, ma che nel suo piccolo ha decretato anche lo stop alla meravigliosa cavalcata affrontata fin lì dalla società dell’Amatori Basket Martina, fermatasi a un passo da un possibile salto di categoria. In questo lasso di tempo indefinito e indeterminato la voglia di ripartenza di tutte le associazioni “sportive e non” è coincisa con la necessità di un nuovo inizio anche a livello cestistico.

Ed è proprio riannodando quei fili del discorso tristemente interrotti nel marzo 2020, ma sotto la prospettiva di un progetto differente e dall’ottica pluriennale, che nasce la NewGen Basket Martina. Grazie al lodevole impegno profuso da un gruppo di ex tesserati dell’Amatori che ha consentito la transazione del titolo sportivo e il coinvolgimento di alcune storiche figure del basket martinese, accomunate da un’indissolubile passione per la palla a spicchi, si è così arrivati in tempi brevi alla formazione della neo società e del relativo consiglio direttivo che ha eletto a Presidente Cecilia Delfini Casavola. Il quadro dirigenziale è completato dal Vice Presidente Michele Marangi, dal Dirigente Responsabile Maurizio Agrusta e dai Consiglieri Alessandro Fedele, Davide Rinaldi e Domenico Nucci. Un organigramma all’insegna della “gioventù” e a cui fa pienamente riferimento il nome NewGen (Nuova Generazione).

La squadra, composta per la maggior parte dai medesimi atleti che hanno vestito la canotta dell’Amatori Basket in questi ultimi anni, è stata invece affidata a Nico Valzani, qui nella doppia veste di coach e Responsabile Organizzativo. Ai suoi ordini e in vista dell’esordio nel campionato di Promozione previsto per il 28 novembre a Conversano, a cui farà seguito quello casalingo del 5 dicembre al Pala Wojtyla, la preparazione è stata svolta presso la struttura dello Sporting Club Martina che ha ospitato nel migliore dei modi la truppa martinese.

Allo Sporting Club e alla Amatori Martina Franca va dunque il doveroso ringraziamento della NewGen Basket Martina che nei prossimi giorni si appresterà a ufficializzare, tramite i suoi canali social, tutti i dettagli riguardanti sponsorizzazioni, staff tecnico, roster e calendario della stagione sportiva 2021/22.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?