Innova Locorotondo: il 21 marzo in programma un evento per la giornata internazionale per l’eliminazione di tutte le discriminazioni razziali

/ Autore:

Politica


Pubblichiamo il comunicato stampa ricevuto dal Gruppo INNOVA in merito all’iniziativa del 21 marzo 2022 alle 18.30 in Biblioteca Comunale nell’ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione di tutte le discriminazioni razziali. 

Lunedì 21 marzo alle ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale di Locorotondo si terrà la seconda tappa della rassegna composta da 5 eventi e lanciata online durante la Giornata della Memoria dal titolo “L’antifascismo per Definizione”. Da un’idea del Gruppo INNOVA Locorotondo, lunedì ci addentreremo nella definizione grazie all’uso di strumenti e tematiche inusuali in quest’ambito, ma abusato in altri: il digitale e in particolare di social.

Useremo come traccia le campagne pubblicitarie del magazine online Freeda, uno dei principali contenitori di informazioni per le nuove generazioni. Cyberbullismo, body shaming e diversità di genere, saranno alcuni degli argomenti che si tratteranno per rendere il più possibile attuale il tema dell’antifascismo.

A dare un contributo importante, oltre alla partnership per la realizzazione dell’intera rassegna, Locorotondo Città che Legge ci fornirà durante l’incontroapprofondimenti e spunti interessanti.

Qual è il fine? Provare a consegnare ai ragazzi una definizione concepita da loro stessi in modo corale, grazie al confronto, all’analisi, al ragionamento e alle esperienze vissute e che possa il più possibile coinvolgerli e renderli consapevoli.

In uno dei luoghi preposti alla conoscenza come la biblioteca, proveremo ad aggiornare, grazie agli occhi dei ragazzi, il sentimento dell’antifascismo riportandolo ai nostri giorni.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione e all’ospitalità della Biblioteca Comunale e dell’Associazione Locorotondo Città che Legge, queste due realtà permetteranno anche la realizzazione delle prossime tappe, tutte presso la Biblioteca Comunale di Locorotondo:

  • 25 aprile 2022 ore 18.30

Giornata della Liberazione discussione sul libro “Tango e gli altri: romanzo di una raffica, anzi tre”, romanzo di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli.

  • 1 maggio 2022 ore 18.30

“Non è un paese per Giovani”

Strumenti e regole del mondo del lavoro giovanile, un percorso attivo su cosa eravamo e cosa vogliamo essere come lavoratori.

  • 2 giugno 2022 ore 11.00

Giornata della Repubblica, podcast a episodi di Marco Damilano “Romanzo Quirinale” storia di una repubblica tutta italiana. 

Insolitamente rispetto agli eventi di questo genere, il contenuto più importante è quello portato dai partecipanti. Vi aspettiamo.

Modalità di prenotazione e accesso all’iniziativa:

Per prenotare la propria presenza è sufficiente scrivere alla casella di posta innovalocorotondo@gmail.com, oppure tramite messaggio diretto alla pagina Facebook del Gruppo INNOVA, nome e cognome del partecipante entro le 18.00 di lunedì 21 marzo 2022.

Per accedere agli spazi della Biblioteca Comunale è necessario essere in possesso del Green Pass e indossare la mascherina FFP2.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?