Ceglie Messapica. Dopo due anni torna il Festival dei Giochi: il programma completo

/ Autore:

Cultura


Da martedì 12 a domenica 17 luglio ritorna a Ceglie Messapica il Festival dei Giochi:

Nato nel 2005 col desiderio dell’Associazione Culturale Casarmonica e il patrocinio del Comune di Ceglie Messapica di costruire uno spazio aggregativo “sano”, dove i bambini e i giovani di tutte le età potessero interagire e giocare insieme, il Festival dei Giochi rappresenta un momento d’incontro non solo fra generazioni, ma tra realtà ludiche e artistiche del territorio pugliese. Per sei giorni convivono in un unico luogo, gioco di strada, teatro, musica e danza popolare, grazie alla rete di collaborazioni che Casarmonica è riuscita a costruire in tutti questi anni. Con una finalità iniziale di natura puramente ludica, il Festival si è trasformato in un’esperienza di grande innovazione sociale e culturale.

Il programma di questa diciassettesima edizione prevede due giornate speciali di “anteprima”. Martedì 12 luglio, in via Beato Angelico, si inaugurerà lo spazio “Retroscena”, un luogo immaginato e voluto dall’Associazione Casarmonica e dal Comune di Ceglie Messapica per la formazione e l’aggregazione giovanile attraverso il gioco e le arti e i mestieri dello spettacolo, al termine della manifestazione Francesco “Reverendo” Occhiofino presenterà il suo ultimo libro, la serata si concluderà con i ragazzi del “Progetto Fame” del Teatro Pubblico Pugliese finanziato da Interreg IPA CBC Italy Albania Montenegro . Mercoledì 13 luglio, in Piazza Sant’Antonio, ci sarà la proiezione del documentario “Aspettando la Cuccagna” prodotto da La Kinebottega di Brindisi, in partenariato con Casarmonica, la Cooperativa Sociale Oasi di Mesagne, l’Associazione Ricominciamo Insieme di Carovigno con il sostegno del progetto Social Film Found di Apulia Film Commission e Fondazione con il Sud al termine si svolgerà un dibattito sul Gioco d’Azzardo.

Il Festival inizierà ufficialmente giovedì 14 luglio con il Corteo del Piccolo Popolo che attraverso le vie del paese ci condurrà fino a Piazza San’Antonio dove la Cerimonia Inaugurale darà realmente il via alla “tre giorni di giochi”. Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 luglio il paese si trasformerà letteralmente in una piazza del gioco con più di 30 postazioni di giochi di strada oltre che ai giochi extralarge come il Biliardone umano, il Grande Tiro alla Fune, i Carrettoni e il Palo della Cuccagna. Ogni serata si concluderà con un live: ospiti di questa edizione i Chromophobia, i Mijikenda Cultural Troupe e Bogo and the Rumblers.

La diciassettesima edizione del Festival dei Giochi oltre che dal Comune di Ceglie Messapica è patrocinata dalla Regione Puglia, dal Distretto Produttivo Puglia Creativa e dal Teatro Pubblico Pugliese.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?