Rottamazione cartelle. Visione Comune replica a F.Italia: i condoni aiutano gli evasori, non gli onesti

Prosegue a Martina Franca la querelle circa la proposta avanzata in consiglio comunale da Forza Italia per la rottamazione delle cartelle e il voto contrario di Visione Comune, accusata poi da Michele Marraffa di non tutelare le esigenze dei cittadini. Di seguito dichiarazione del segretario di VC Bruno Maggi e dei consiglieri comunali Valentina Lenoci, Paolo Vinci e Giuseppe Serio:

A seguito del voto contrario che i consiglieri di Visione Comune, in maniera compatta, hanno espresso in occasione dell’approvazione del condono fiscale (c.d. rottamazione quater) ideato dal governo Meloni, sentiamo la necessità di ribadire la fiducia nell’azione dell’amministrazione e del sindaco (in realtà mai messa in discussione se non nella narrazione dell’opposizione) assicurando i nostri elettori sul fatto che Visione Comune continuerà a perseguire senza alcun tentennamento i propri valori: coerenza, etica, serietà.

Ed è proprio per i valori che fanno parte del Dna di Visione Comune che il provvedimento è stato approvato con il nostro convinto voto contrario. Ormai non crede più nessuno alla storiella che i condoni siano misure in favore delle persone in difficoltà, ed è notorio invece che siano solo un modo per strizzare l’occhio agli evasori fiscali creando un danno alle casse pubbliche, diminuendo il gettito fiscale e provocando il taglio dei servizi (questi sì in favore delle fasce deboli). E’ una misura che mortifica tutti quei contribuenti che, con mille sacrifici, pagano puntualmente le tasse in favore del comune, un vero e proprio schiaffo per le persone oneste.

Sarebbe stato meglio trovare, come da noi sottolineato, risorse di bilancio per agevolare solo ed esclusivamente le famiglie realmente in difficoltà.
Inoltre, a seguito dell’approvazione del condono, abbiamo purtroppo dovuto assistere a reazioni scomposte dell’opposizione, caratterizzate da insulti e dall’utilizzo di termini inqualificabili quali quello di “accozzaglia” per definire i membri della maggioranza.

Spiace constatare come l’opposizione, a livello locale, utilizzi ormai termini violenti tipici della c.d. “destra con la bava alla bocca” che a livello nazionale strizza l’occhio a Vox e ad Orban. Noi di Visione Comune riteniamo questo linguaggio inaccettabile oltre che incomprensibile, visto che nell’ultimo Consiglio comunale è stato approvato un condono fiscale, una misura, quindi, cara alla ideologia di destra.

Dobbiamo forse pensare che questo evidente nervosismo dell’opposizione sia dovuto alla reazione che l’approvazione del condono ha avuto in città, ritenuto un regalo per gli evasori mascherato da aiuto per i deboli? Visione Comune nel ritenere inaccettabile il linguaggio usato dall’opposizione, stigmatizza questo comportamento violento e auspica un ritorno alla normale dialettica politica.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Una risposta a “Rottamazione cartelle. Visione Comune replica a F.Italia: i condoni aiutano gli evasori, non gli onesti”

  1. Avatar Riccardo Nico
    Riccardo Nico

    https://www.noinotizie.it/02-08-2023/puglia-poverta-i-sindaci-chiedono-un-intervento-della-regione-la-sospensione-del-reddito-di-cittadinanza-aggrava-la-situazione/

    basta come risposta? io non ho mai percepito il reddito di cittadinanza per questione di orgoglio.
    Ma confondere chi vorrebbe pagare con chi non riesce a farlo, accade solo a chi questo problema non lo ha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.