Nuovo appalto rifiuti. Pd critico: “Maggiore qualità”

La discussione politica sul nuovo appalto rifiuti entra nel vivo. Mentre alcuni consiglieri comunali – anche dem – spingono per estendere il porta a porta nell’agro, la segreteria e il partito invece sono fermi sul proprio no. Ecco una nota firmata dalla segretaria Alba Lupoli che spiega i motivi della propria contrarietà.

Il Partito Democratico di Martina Franca ritiene opportuno evidenziare alcune perplessità emerse in merito allo studio del nuovo e imminente capitolato per la gestione dei rifiuti. In un documento, votato dalla segreteria cittadina e dal direttivo del Partito Democratico, sono state evidenziate alcune criticità risolvibili solo attraverso un forte e chiaro indirizzo politico. In particolar modo, il nuovo appalto rifiuti rischia di presentare carenze dettate dalla fretta e dalla necessità di smaltire un iter in tempi ristretti, essendo ormai prossimi alla scadenza del capitolato in vigore e al limite di una eventuale proroga tecnica.

Attuare una raccolta “porta a porta” soltanto nelle strade di campagna “percorribili” rischierebbe di generare maggiore confusione in una realtà complessa, disseminata di numerosi tratturi privati. Non possiamo permetterci di distinguere tra “figli e figliastri”. La raccolta “porta a porta” inoltre non rappresenta il futuro della differenziata. L’innovazione risiede in una maggiore qualità del servizio, incentivando i controlli, la tracciabilità e le isole ecologiche. Sarebbe opportuno potenziare la comunicazione per rendere più efficaci le azioni intraprese. Risulta infine necessario non fare passi indietro rispetto le migliorie e le buone pratiche di raccolta differenziata nel centro urbano sperimentate in questi anni. Il Partito Democratico di Martina Franca auspica che l’Amministrazione Comunale possa accogliere queste sue richieste e comincerà un percorso di coinvolgimento e di ascolto dei cittadini per migliorare la raccolta rifiuti e la tutela ambientale del nostro territorio, continuando lungo la strada del dialogo tra città e campagna. La politica non deve cedere il passo e il primato ai tecnici.

La segretaria PD Martina Franca,
Alba Maria Lupoli e la segreteria del Partito Democratico

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Una risposta a “Nuovo appalto rifiuti. Pd critico: “Maggiore qualità””

  1. Avatar orazio
    orazio

    Come sempre gli abitanti nell’agro sono sempre cittadini di serie D, non solo devono conferire a distanza con il caro Gasolio, impuzzolendo anche l’auto. Quindi Sig. Alba Lupoli se nei boschi, sulle strade, ecc. è pieno di rifiuti forse perchè qualcuno non ha mezzi o tempo per raggiungere le isole, continuerà comunque il doppio lavoro dei netturbini, che invece potrebbero svolgere il regolare lavoro porta a porta nell’ agro, portando sicuramente con benefici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.