A distanza di quasi due anni tornano a sfidarsi in Divisione Regionale 1 la NewGen Basket Martina e l’Atletica Basket Putignano:
Le ultime due vincitrici del campionato di Promozione si ritrovano nuovamente l’una di fronte all’altra per una sfida che promette spettacolo in campo e sugli spalti. Questa volta però la categoria è la nuova Divisone Regionale 1 e in palio c’è “solo” il match della 2° Giornata del Girone B che vedrà la NewGen Basket Martina affrontare, sul parquet di Putignano, i padroni di casa dell’Atletica Basket Putignano. Partita a cui le due formazioni arrivano in maniera differente: da un lato una sconfitta pesante per Putignano, maturata a Brindisi contro una delle favorite del torneo come l’Assi Basket, dall’altro un successo convincente sulla Mens Sana Mesagne da parte della compagine di Nico Valzani, in grado di approcciarsi all’esordio del Pala Wojtyla nella stessa maniera della passata stagione e cioè attraverso il verbo della vittoria.
Le difficoltà e l’equilibrio dovute all’elevato livello di questo campionato impongono però un approccio differente e mirato ad ogni singola gara, da disputare sempre con la giusta concentrazione e al massimo delle proprie possibilità. Mai come quest’anno infatti 2 punti ottenuti in trasferta possono valere doppio, a maggior ragione se strappati sul campo di una diretta avversaria. La squadra allenata da Davide Gonnella inoltre vorrà riscattare il ko avuto in terra brindisina e dimostrare così di poter dire la sua anche con un roster completamente rinnovato, ad eccezione di Teofilo, e in gran parte ringiovanito. Lo sa bene la NewGen, determinata invece a dare continuità alle sue prestazioni per scalare il più possibile la classifica.
“Prima di affrontare qualsiasi discorso sulla trasferta di Putignano mi sembra doveroso fare i complimenti ai ragazzi e allo staff per la prestazione offerta contro la Mens Sana Mesagne – afferma il Vice Presidente Michele Marangi – e culminata in una preziosa vittoria che ci dà fiducia e morale in vista dei prossimi impegni. Non era scontato, considerando l’esordio in questa nuova e difficile categoria per molti ragazzi del roster. Non dimentichiamo che per noi sarà una stagione di studio e continuo miglioramento, sia sotto il profilo tecnico ma soprattutto dal punto di vista societario, visti i soli due anni di Promozione alle spalle. Confrontarsi in un torneo impegnativo come questo, dovuto alla presenza di piazze blasonate provenienti per metà dall’ex Serie C Silver e di conseguenza più attrezzate in partenza, sarà da stimolo ulteriore al nostro percorso di crescita. Siamo infatti fiduciosi della squadra costruita in estate e composta in blocco dagli stessi giocatori dello scorso anno, fatta eccezione per l’aggiunta di un elemento di categoria superiore come Giulio De Simone”.
E con la giusta dose di fiducia, unita al rispetto dell’avversario, che capitan Agrusta e compagni partono alla volta di Putignano: “sarà fondamentale mettere in campo la stessa voglia e determinazione avuta con Mesagne se vorremo affrontare al meglio una squadra ostica come Putignano, pronta a vendere cara la pelle davanti ai suoi tifosi per riscattare la sconfitta di Brindisi. Non deve assolutamente trarci in inganno il loro risultato, né tantomeno dovremo farci intimorire dall’ambiente che andremo a trovare e sappiamo essere molto caldo. Sperando possa essere di buon auspicio in vista di domenica e non solo, desidero in conclusione rivolgere i migliori auguri a tutti i ragazzi e alla società per una stagione ricca di soddisfazioni. Non partiamo con un obiettivo definito se non quello di far divertire e divertirci partita dopo partita e possibilmente vittoria dopo vittoria, in modo da costruirci un futuro nuovamente degno della storia cestistica di Martina”.
Palla a due domenica alle 18:30 presso il Palazzetto dello Sport di Putignano (BA), in via Cavalieri di Malta. Arbitreranno la gara i sigg. Giovanni Emanuele Olivieri e Giovanni Loglisci, entrambi di Gravina in Puglia (BA).
Lascia un commento