Al Pala Wojtyla la NewGen Basket Martina proverà a fermare la corsa della capolista Virtus Galatina e centrare così una vittoria che assumerebbe i contorni di un’impresa:
Non poteva esserci avversario migliore o, a seconda delle prospettive, peggiore da affrontare per una NewGen Basket Martina desiderosa di riscatto dopo la sconfitta nel derby con Ceglie. In vista della 5° Giornata del Campionato di Divisione Regionale 1 – Girone B, al Pala Wojtyla arriva infatti la capolista Virtus Galatina per il primo di una serie di big match che vedranno impegnati i martinesi di Nico Valzani, da qui alla fine del girone d’andata, contro compagini del calibro di Taranto, Assi Brindisi e Monopoli.
È ovvio dunque che gli stimoli verranno da sé ma allo stesso tempo aumenteranno esponenzialmente anche le difficoltà, soprattutto alla luce dei diversi passaggi a vuoto rilevati nelle ultime prestazioni dei bianco-blu e dovuti, in parte, ad un’eccessiva ansia da risultato. D’altronde quando si convive esclusivamente con la vittoria per più di un anno e mezzo, come successo in casa NewGen, non è semplice resettare umore e ambizioni. Analizzare a fondo le sconfitte di Putignano e Ceglie non solo dal punto di vista tecnico-tattico ma anche sotto l’aspetto psicologico diventa però necessario se si vuole far esprime appieno le potenzialità di un gruppo con margini di miglioramento notevoli e il lavoro svolto nell’ultima settimana da coach Valzani, insieme al suo staff, va proprio in questa direzione.
Il fattore casalingo poi offrirà sicuramente una spinta in più ad Agrusta e compagni nel tentare di avere la meglio su una Virtus Galatina costruita per vincere il campionato. Le capacità realizzative di Provenzano, la garra in regia dell’argentino Furnaletto, l’esperienza di Ferilli, i centimetri di Serio e Toma, unite ad una panchina ricca di alternative, fanno infatti dei salentini allenati da Sandro Argentieri un’autentica corazzata capace di sconfiggere in rimonta Monopoli e Taranto e guidare in solitaria la classifica, a punteggio pieno.
“Ci apprestiamo ad affrontare una squadra allestita per il salto di categoria – dichiara il capitano Maurizio Agrusta – e l’attuale primo posto solitario in classifica lo dimostra ampiamente. Dopo la brutta prestazione di Ceglie, di cui ci scusiamo con i tifosi accorsi al seguito, in settimana abbiamo lavorato duramente per provare a fermare la corsa della capolista e regalare così una gioia al nostro pubblico. Una vittoria, oltre alla giusta dose di serenità, ci offrirebbe anche la reale consapevolezza sul potenziale di questa squadra. Siamo tutti concentrati e determinati a raggiungere lo stesso obiettivo e non facciamo altro che cercare di ottenere il massimo settimanalmente, allenandoci con impegno e dedizione. Spero che il pubblico continui a seguirci e sostenerci anche durante le sconfitte. Stiamo disputando un campionato sicuramente più competitivo e abbiamo bisogno del supporto di tutti per toglierci le soddisfazioni che una piazza come Martina merita”.
Palla a due alle 18:00 al Pala Wojtyla. Arbitreranno la gara i sigg. Maurizio Ceo e Innocente Desposati, entrambi di Bari.
Lascia un commento