Basket. NewGen indomita contro Galatina: la capolista passa solo dopo due supplementari

La capolista Virtus Galatina espugna il Pala Wojtyla e sconfigge per 73-80 un’indomita NewGen Basket Martina dopo ben due supplementari:

Un match senza fine e quasi infinito quello andato in scena al Pala Wojtyla tra la NewGen Basket Martina e la Virtus Basket Galatina che piega la resistenza dei padroni di casa con grande fatica e solo dopo due tempi supplementari, terminati sul 73-80. Chi pensava ad una capolista capace di far un sol boccone dei martinesi di Nico Valzani, soprattutto quando a fine primo quarto il tabellone segnava l’11-20 in favore dei salentini, deve ricredersi. Nel match più complicato da affrontare a causa del gap tecnico e fisico nei confronti dell’avversario, tra i candidati al salto di categoria e arrivato in Valle d’Itria con lo status da imbattuto, la NewGen sfodera invece la miglior prestazione stagionale che paradossalmente coincide però anche con la prima sconfitta interna dal maggio 2022.

Ma se non ci si ferma ai numeri puri e crudi e si analizza il contesto in cui questo stop è maturato si hanno dei contorni decisamente diversi e per certi aspetti confortanti rispetto alle ultime uscite. La sensazione infatti che questa partita possa essere lo spartiacque del campionato dei bianco-blu e sbloccarli dal punto di vista psicologico, nonostante la sconfitta, è forte in casa Martina. Purché quanto di buono mostrato sul parquet contro la capolista non si riferisca ad un episodio isolato ma si trasformi in una presa di consapevolezza netta dei propri mezzi in vista delle prossime sfide, tra cui spicca il derby di Taranto con il Santa Rita. Tornando alla contesa coach Valzani cambia ancora il quintetto di partenza, schierando Resta, Marco Valzani, Fedele, Buzukja e Masciulli, mentre Sandro Argentieri risponde con Furnaletto, Provenzano, Ferilli, Castelluccio e Serio. Alla palla a due è subito un monologo ospite grazie ai canestri in sequenza di Furnaletto, Castelluccio e Provenzano che portano la Virtus sullo 0-9, diventato 11-20 a chiusura dei primi 10’ con i tentativi isolati al tiro di Masciulli, Fedele e Ragusa per la NewGen.

A inizio secondo quarto il gap aumenta sino al +20 e con esso la sensazione che la gara possa di fatto essere già incanalata sui binari del Galatina, considerando le difficoltà offensive mostrate dal quintetto martinese. Anche questa volta però sono i cambi dalla panchina a rimescolare le carte ed è soprattutto l’ingresso del capitano Maurizio Agrusta, assente a Ceglie, a rilevarsi decisiva nella rimonta NewGen. Il n.15 martinese è infatti presente su ogni linea di passaggio, rimbalzo, uscita dai blocchi e transizione della sua squadra, lanciando in contropiede De Simone che inchioda la schiacciata in grado di scuotere il Pala Wojtyla e realizzando 12 punti in un amen con cui i padroni di casa vanno al riposo lungo in svantaggio di sole tre lunghezze (33-36)

Al rientro dagli spogliatoi si assiste a tutt’altro match, giocatosi punto a punto e sul filo del rasoio fino alla fine. Il Martina trova soluzioni dal perimetro con Agrusta, Resta e Marco Valzani e dal pitturato con Masciulli, fermato a fatica dei lunghi avversari nonostante qualche centimetro in meno. Dall’altro lato sono Provenzano e Ferilli a fare la voce grossa, rispondendo colpo su colpo e mantenendo la sfida in perfetto equilibrio sia a fine terzo quarto (52-52) che nell’ultimo periodo quando il possesso decisivo non viene concretizzato da Agrusta, il cui tiro in penetrazione si spegne sul ferro e manda le due compagini ai supplementari (65-65).

Supplementari che diventano due e vedono la chiave di volta nell’uscita per crampi di Marco Valzani, seguita dalla bomba del 73-76 di Ferilli che spezza definitivamente le gambe ad Agrusta e compagni, a corto di energie ed incapaci di ribattere alle ultime sortite dalla lunetta di Furnaletto e Provenzano. La Virtus Galatina sbanca così il Pala Wojtyla sul punteggio definitivo di 73-80, rischiando però di perdere l’imbattibilità davanti ad una NewGen Basket Martina acclamata dai propri tifosi per l’impegno mostrato e che si spera possa essere di buon auspicio in ottica futura.

Tabellini:

  • NewGen Basket Martina: Resta 3, Fedele 11, Ragusa 5, Buzukja, G. Marangi ne, Cito 2, Agrusta 15, M. Valzani 12, Masciulli 20, De Simone 5, Angelini ne, T. Marangi ne. Coach Valzani, Ass. Simeone
  • Virtus Galatina: Castelluccio 10, Scalese, Provenzano 21, Khilchenko, Furlanetto 19, Serio 4, Ottaviano ne, Namildov ne, Toma ne, Ferilli 21, Murrone ne, Spada 5. Coach Argentieri, Ass. Bianco
  • Arbitri: Maurizio Ceo di Bari e Innocente Desposati di Bari.
  • Parziali: 11-20; 33-36; 52-52; 65-65; 69-69 (1° t.s.); 73-80 (2° t.s.).

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.