All’interno del Centro Diurno del Centro di Salute Mentale di Martina Franca in Via Olivieri 1, per mano dei quattro operatori volontari dell’Arci Servizio Civile, Walter Lacarbonara, Dorothy Leserri, Alessia Santoro e Giovanni Conserva, nasce il progetto “Sapore Sociale”, che tiene conto delle tematiche emerse durante gli incontri di self help con gli utenti del centro dai quali emergevano le loro necessità, i loro desideri e i loro bisogni di sentirsi parte attiva all’interno di un contesto occupazionale.
L’iniziativa vede gli ospiti protagonisti di un’opera di inclusione sociale finalizzata a ripristinare le abilità sociali e occupazionali degli utenti, ma si propone anche l’obiettivo di promuovere l’interfaccia con la collettività favorendo l’interazione dei cittadini con il Centro Diurno e le attività ricreative previste. Questo potrebbe avere un effetto concreto sulla riduzione dello stigma rafforzando la coesione sociale attraverso l’incontro tra diverse generazioni e avviando al contempo un percorso riabilitativo di reinserimento.
Per rispondere alle finalità del progetto sopra descritte è stato stipulato un Protocollo d’Intesa tra l’Associazione Lega Consumatori Martina Franca, l’ARCI Servizio Civile Martina Franca APS e il Centro Diurno Psichiatrico Martina Franca di Nuova Luce Società Cooperativa Sociale a r. l. Con il presente Protocollo d’Intesa, convengono di utilizzare le attività di volontariato prestate dalle stesse finalizzate ad avviare un progetto di sensibilizzazione indirizzato alle scuole e alla cittadinanza. Ciò al fine di permettere loro di riconoscere il valore del cibo ed imparare a non buttare, a non sprecare, a riutilizzare gli avanzi di attività commerciali.
Il tema dello spreco alimentare è caro all’utenza del Centro Diurno che porta avanti già da anni l’autosostentamento alimentare tramite la produzione di frutta e verdura del proprio orto, situato in Via Sparta Cavalluzzo. Tale campagna di sensibilizzazione verrà istituita all’interno delle scuole secondarie di secondo grado, dove i giovani volontari di servizio civile, accompagnati dagli educatori e dagli utenti presenteranno il proprio progetto, che vede la collaborazione con gli esercizi commerciali del territorio.
Oltre la campagna di sensibilizzazione svolta all’interno delle scuole, per soddisfare i bisogni degli utenti di sentirsi parte attiva all’interno di un contesto occupazionale, il progetto “Sapore Sociale” propone che gli utenti del Centro Diurno insieme agli Operatori Volontari SCU siano di supporto al progetto per tutte le attività finalizzate alla riduzione dello spreco alimentare.
Tra coloro che hanno fin da subito abbracciato con entusiasmo l’iniziativa, che sarà avviata a partire dal 23 dicembre 2023 in vista delle feste natalizie, vediamo la New Desideri di Gianni Parete e Maria Ancona e La Rotonda di Roberto Fuocolare che gentilmente metteranno a disposizione delle box di cibo preparate per le famiglie meno abbienti e che, con la collaborazione degli utenti, verranno consegnate alla sede del CAV (Coordinamento Associazioni Volontariato) di Martina Franca in Via Mottola 1/B.
Lascia un commento