Basket giovanile, positivo bilancio di fine anno per la Polisportiva Martina

Con l’arrivo della pausa natalizia dei campionati giovanili, per la Polisportiva Basket Martina è possibile stilare un bilancio della prima parte di stagione 2023/24. Di seguito nota della società:

Quest’anno infatti l’attività giovanile vede la partecipazione a ben 4 campionati federali (Under 13-14-15-17) dei quali si può già tracciare un primo bilancio.

Alla fine del girone di andata, l’Under 13 occupa il primo posto in classifica grazie alle cinque vittorie ottenute su altrettanti incontri disputati. Il risultato è figlio del costante e intenso lavoro svolto dai suoi piccoli atleti che hanno completato l’intero percorso minibasket in un crescendo continuo, non solo dal punto di vista tecnico-fisico ma anche morale e umano. Al termine della prima fase, prevista per la fine di Gennaio 2024, la squadra guidata dal duo Cito-Agrusta aspetterà di conoscere il girone Gold in cui sarà inserita e il rispettivo abbinamento Draft NBA.

L’Under 14 è un gruppo sperimentale, frutto della volontà della nostra associazione di offrire ai ragazzi la possibilità di seguire un percorso più ricco e variegato. In quest’ottica spicca la volontà di far disputare ai ragazzi un doppio campionato in cui confrontarsi con atleti di età superiore. I riscontri positivi non si sono fatti attendere grazie ad alcuni risultati estremamente lusinghieri che hanno confermato appieno la bontà della scelta. La compagine allenata dal duo Marco Valzani-Cito viaggia nelle prime posizioni della classifica e ha come obiettivo quello di arrivare seconda nel girone, alle spalle della corazzata Virtus Marinese di Ginosa Marina, e regalarsi così il passaggio alla fase Gold.

L’Under 15 è stato il gruppo che nella passata stagione ha offerto le maggiori soddisfazioni sia in termini di risultati e piazzamenti che di riscontri esterni e partecipazioni a tornei, manifestazioni e selezioni. Nonostante alcune importanti defezioni iniziali, i ragazzi hanno confermato la validità e bontà del loro percorso di crescita, ottenendo interessanti risposte sul campo e indirizzando il cammino per il prosieguo della stagione su binari importanti. La squadra del duo Marco Valzani-Pettenuzzo, dopo una straordinaria vittoria sulla Valentino Bk Castellaneta, ambisce al passaggio alla fase Gold.

L’Under 17 rappresenta una sfida importante della nostra associazione per una serie di motivi che vanno dal roster composto in prevalenza da ragazzi sotto età (tranne per 3 atleti), all’importanza di tornare a disputare dopo qualche anno di assenza questo campionato e, infine, alla possibilità per alcuni ragazzi che negli scorsi anni avevano disputato campionati in altre squadre di giocare nuovamente a Martina. Parecchi acciacchi e infortuni hanno reso difficoltoso e irto di ostacoli il loro inizio ma, nonostante ciò, il gruppo è rimasto fiducioso, compatto e sorretto dalla ferma convinzione di potersi togliere quelle soddisfazioni tanto agognate, nella seconda parte di stagione. La squadra guidata dal duo Pettenuzzo-Marco Valzani potrà dunque solo migliorare in termini di affiatamento e amalgama, viste anche le numerose potenzialità individuali presenti.

Nel suo insieme, il movimento ha assunto quest’anno proporzioni e impegni importanti, facilmente deducibili dai risultati elencati precedentemente. Siamo convinti della bontà del lavoro svolto in questi anni e dei valori trasmessi ai ragazzi sin dalle prime fasi del minibasket. Valori che vedono al primo posto il gruppo e l’osservanza di principi come il rispetto, l’amicizia e l’onestà sportiva.
Di tutto ciò siamo grati alle numerose aziende che ci hanno supportato con la loro sponsorizzazione: la BCC Locorotondo, con il suo Consiglio Direttivo presieduto dall’Avv. Antonio Convertini, nostro Gold Sponsor, e la GIESSE di Bruno e Basta, Premium Sponsor del Settore Giovanile di questa stagione.
Per il Settore Minibasket, invece, ringraziamo la presenza delle aziende Berwich, GM LAB e Aron srl, fondamentali nel supportare le numerose iniziative rivolte ai piccoli che si affacciano alle nostre attività cestistiche e utili ad incrementare notevolmente il numero degli iscritti.

La Dirigenza si augura che anche il 2024 possa essere un buon anno e un anno buono, foriero di tanti successi… sportivi e non solo…

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.