Conoscere per scegliere. Al via la Scuola di formazione politica di Visione Comune

Al via “CONOSCERE PER SCEGLIERE” la Scuola di formazione civica, politica ed amministrativa. Partirà oggi, 13 gennaio 2024, la prima scuola di formazione civica, politica ed amministrativa promossa da Visione Comune:

La scuola, che durerà sino a maggio, è destinata, in particolare, ai giovani e ai cittadini che intendono la Politica come “Servizio” e che vogliono accrescere la loro preparazione attraverso la conoscenza degli aspetti più interessanti dell’amministrazione pubblica, anche per affrontare al meglio le molteplici e variegate situazioni presenti nella vita di una comunità.

In questa prospettiva i 10 moduli hanno lo scopo di definire gli elementi fondamentali della conoscenza del sistema, in particolare, degli enti locali:

  • Educare alla politica
  • La comunicazione in campagna elettorale
  • Servizi digitali e Open Data nella Pubblica Amministrazione
  • Politica e amministrazione nell’Ente locale; il bilancio comunale
  • Storia politica di Martina franca
  • Le opportunità del PNRR e i finanziamenti comunitari
  • L’Agenda 2030, la sfida per lo sviluppo sostenibile, le Città sane
  • Le imprese di successo, tour tra le aziende del territorio
  • Il Manifesto di Ventotene: per un’Europa libera e unita
  • Le fratture della Repubblica italiana

Le lezioni si svolgeranno a fine settimana alterni presso la sede di Itria Hub (terza traversa di via Alessandro Fighera, n. 167), che ringraziamo per l’ospitalità in una location ben attrezzata che consentirà anche ai fuorisede di poter seguire la formazione.

“Contribuire a migliorare la credibilità, la competenza, l’azione e la qualità della Politica e soprattutto di coloro che intendono ricoprire ruoli istituzionali, in particolare nell’ente locale, è l’obiettivo che sin dal principio in Visione Comune ed in particolare con Alessandro Caramia e con il prof. Antonio Cecere ci siamo prefissati.

Nei mesi scorsi abbiamo condiviso questa idea ad un gruppo di studenti con e attraverso i quali abbiamo cercato di individuare gli argomenti di maggiore interesse, soprattutto per i più giovani. La risposta è stata molto positiva in termini di richiesta di partecipazione e, auspichiamo, lo sarà anche l’esperienza che da domani li vedrà protagonisti.

Amministrare la cosa pubblica richiede competenze che non possono essere sempre messe in secondo piano rispetto alla, pur necessaria, passione per la Politica. In questo senso, nel nostro piccolo, vogliamo dare un contributo alla nostra comunità.” – Valentina Lenoci Capogruppo Visione Comune.

Numerosi sono i relatori coinvolti nei 10 appuntamenti, si parte domani alle 17.30 con il Prof. Fabio Mancini (Pedagogia sociale Università Lumsa) e il prof. Antonio Cecere, docente di Storia e Filosofia Liceo Tito Livio di Martina Franca.
Il secondo appuntamento sarà sabato 27 gennaio con il Prof. Dino Amenduni socio e pianificatore strategico dell’Agenzia Proforma e docente di comunicazione politica ed elettorale.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.