Movida. Residenti e commercianti chiedono un presidio della Polizia Locale

Riceviamo e pubblichiamo

Il percorso per la convivenza pacifica e proficua tra le diverse categorie di abitanti del centro storico di Martina Franca è lungo e insidioso, e per questo occorre procedere un passo alla volta. Con la consapevolezza di voler raggiungere un risultato positivo per la comunità, Pro Loco Martina Franca, Comitato del Centro Storico, Confcommercio Martina Franca, Horeca Martina Franca, Confesercenti Martina Franca, Magica Valle d’Itria e Società Operaia, partecipanti al Tavolo per il Centro Storico, hanno proposto al Comune di Martina Franca di attivarsi per garantire la presenza di un presidio della Polizia Locale presso la Torre dell’Orologio, già impegnata in tal senso, durante le ore notturne dei weekend e dei giorni festivi, in modo da garantire da un lato la presenza istituzionale nel centro storico, troppo spesso interessato da comportamenti al limite della convivenza, a causa sia di una spiccata maleducazione da parte di alcuni utenti, sia per l’assenza di controlli o di documentazione dei problemi. La presenza istituzionale garantirebbe a tutti non solo una possibilità in più di controllo, ma fungerebbe da deterrente e permetterebbe a Palazzo Ducale di essere testimone di ciò che accade, dando ai decisori politici elementi in più per fare le giuste scelte.

“Il nostro intento è contribuire con le nostre esperienze – attraverso la nostra esperienza diretta – per risolvere il problema della convivenza nel centro storico e offrire, anche, la possibilità per il Comune di distinguersi in tal senso, considerando la disponibilità dell’Amministrazione Palmisano di trovare una soluzione democratica e condivisa, proprio grazie l’attivazione del Tavolo per il Centro Storico. Per dare valore alla nostra partecipazione, e dimostrare che è possibile procedere su una strada comune, abbiamo chiesto all’unanimità al Comune di attivarsi per un presidio della Polizia Locale nelle ore notturne presso la Torre dell’Orologio. Siamo certi, considerando l’impegno nell’ascolto delle nostre posizioni da parte del consigliere Giuseppe Serio, dell’assessore Roberto Ruggieri e dello stesso sindaco Gianfranco Palmisano, e della loro volontà nell’individuare una soluzione del problema intelligente e non frettolosa, che la nostra proposta potrebbe essere salutata positivamente. A tal fine auspichiamo una risposta nella prossima seduta del Tavolo permanente” commentano i referenti delle associazioni.

Pro Loco Martina Franca, Comitato Centro Storico, Confcommercio Martina Franca, Confesercenti Martina Franca, Horeca Martina Franca, Magica Valle d’Itria.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.