Piazza Immacolata. Il comitato Centro Storico chiede il riconoscimento dalla Soprintendenza

Grande cruccio per il Comitato del Centro Storico rappresentano i portici di piazza Immacolata, teatro di diverse attività commerciali. Il semicerchio è privato, come ampiamente documentato da diverse ricerche accademiche, di cui abbiamo riportato notizia, anche recentemente, ma una via per la loro tutela, potrebbe passare dal coinvolgimento della Soprintendenza.

Ecco cosa scrivono dal Comitato per il Centro Storico:

È stata inoltrata da parte del presidente del Comitato del Centro storico di Martina Franca, Franco Di Giuseppe, una istanza per la dichiarazione di interesse culturale che ha per oggetto il porticato sito in piazza Maria Immacolata, in Martina Franca.

Il documento ha data 8 maggio 2024 ed è stato inviato ai sensi dell’art. 13 e seguenti del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio D.Lsg del 22/01/2004.

Ciò allo scopo di contrastare l’uso spesso improprio di una delle rilevanze architettoniche più importanti, divenuta col tempo icona della città di Martina Franca, location scelta da grandi registi per film, per pubblicità o servizi di pubblico interesse.

La decisione è stata sottoposta al Direttivo del Comitato citato, che all’unanimità ha sottoscritto la volontà di procedere con la richiesta alla soprintendenza di Taranto, come da verbale allegato all’istanza.

Il sito, di indiscutibile bellezza e pregio artistico, storico e culturale meritava un tempestivo intervento al fine di salvaguardarne la singolarità e la bellezza. Piazza Immacolata resta il salotto buono della città, il cuore del borgo, meritando una disposizione di tutela paesaggistica.

Cardinali sono stati i pareri del professor Piero Marinò, storico del territorio e dell’architetto Massimo Leserri che hanno sostenuto l’intervento.

La richiesta di salvaguardia è stata ovviamente inviata al sindaco della città Gianfranco Palmisano.

Gli allegati contengono documentazione fotografica, rilievi, al fine di testimoniare e dare maggior forza alla salvaguardia del porticato e della facciata esterna degli edifici sulla Piazza.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.