Servizio Civile, aperti i bandi per digitale e ambientale: 14 giovani in servizio civile con ASC Martina Franca. Partecipazione fino al 26 settembre:
E’ online il bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per 14 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile digitale e ambientale sul territorio di Martina Franca, Locorotondo, Cisternino e Crispiano (a livello nazionale i posti messi a bando sono 5.753 e di questi 165 con Arci Servizio Civile).
L’Arci Servizio Civile APS di Martina Franca è, infatti, parte integrante di due programmi nazionali (Sc Digitale e SC Ambientale) contenenti tre progetti “Sportelli digitali, cittadini connessi_2024” e “Costruire linguaggi digitali comuni_2024”, “Dall’educazione ambientale allo sviluppo sostenibile”.
Per il primo progetto “Sportelli digitali, cittadini connessi_2024” saranno selezionati n. 6 ragazzi nei Comuni di Martina Franca (n. 2), Locorotondo (n. 3) e Cisternino (n. 1) e l’impegno sarà rivolto ai più fragili, per supportarli a conoscere il funzionamento dei più comuni strumenti digitali per accedere ai servizi della pubblica amministrazione, dai portali web al rilascio delle credenziali SPID. Un ponte digitale per accompagnare tutti lungo la strada della transizione verso i servizi digitali, migliorando il presidio nei punti di facilitazione digitale.
Per il secondo “Costruire linguaggi digitali comuni”, sono disponibili n. 3 posti di cui uno l’Arci Uisp di Crispiano e n. 2 presso il Comune di Cisternino. Il focus dell’impegno dei giovani volontari sarà la diffusione della cultura “digitale” e l’educazione all’uso di strumenti digitali. I giovani in servizio civile, durante i 12 mesi di attività, spiegheranno il corretto utilizzo dei social, come prevenire i casi di phishing o furto di informazioni, come difendersi dai fenomeni di hate speech online e di cyberbullismo, come calcolare e gestire la propria identità digitale.
Per la prima volta sul nostro territorio, inoltre, si svolgerà il Servizio Civile Ambientale “Dall’educazione ambientale allo sviluppo sostenibile” con l’obiettivo di diffondere un approccio consapevole alla sostenibilità e alla interconnessione tra la dimensione ambientale e quella sociale ed economica e promuovere un cambiamento positivo nel comportamento della popolazione, rendendola informata e promotrice della cultura della sostenibilità. Enti di accoglienza sono Pomona Onlus (n. 3 posti a bando) e Cooperativa Serapia (n. 3 posti a bando) che saranno impegnate a promuovere campagne di sensibilizzazione presso le scuole con laboratori e attività didattiche e altre attività finalizzate alla diffusione della cultura ambientale.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
L’avvio del servizio, rivolto ai giovani fra i 18 e i 28 anni, avverrà entro il 18 dicembre 2024.
(foto di repertorio)
Lascia un commento