Partirà sabato 14 settembre la rassegna di incontri musicali e letterari denominata “Caelium Classica Festival”, nel 30^ anniversario della fondazione dello storico sodalizio artistico musicale pugliese.
La manifestazione, con la direzione artistica del M° Massimo Gianfeda, presidente di Centro Artistico Musicale “Caelium”, si svolgerà nei mesi di settembre e ottobre 2024 nei Comuni di Ceglie Messapica e Ostuni. I diversi appuntamenti in cartellone si svolgeranno a Ceglie Messapica presso il Teatro Comunale, il Salone del Castello Ducale, il MAAC – museo archeologico e di arte contemporanea e ad Ostuni presso la Casa della Musica – centro di aggregazione giovanile.
La programmazione coinvolge musicisti affermati in campo nazionale e internazionale, e anche giovani musicisti già emersi all’attenzione della critica. In occasione del trentesimo anno di attività (1994-2024), l’associazione intende realizzare una manifestazione culturale che si rivolge ad un pubblico il più ampio possibile, grazie alla combinazione tra la musica colta e popolare, attraverso la fruizione del patrimonio culturale ed artistico del territorio. In programma anche una conferenza concerto in occasione del centenario dalla morte del celebre compositore italiano Giacomo Puccini. Inoltre nell’ambito del festival ci sarà la presentazione di due nuove opere letterarie di autori pugliesi e a conclusione delle attività del 2024 la pubblicazione di un libro sul trentennale dell’Associazione. La manifestazione gode di numerose collaborazioni di Enti e Associazioni.
Per quanto riguarda il primo appuntamento del 14 settembre 2024, la rassegna si aprirà con un concerto dell’Orchestra di Chitarre De Falla, diretta da Pasquale Scarola. In programma musiche da Rossini ai Beatles. L’Orchestra De Falla, nata nel gennaio 2000, fondata e ideata dal M° Pasquale Scarola, vanta ormai oltre 300 concerti in tutta Italia e all’estero. Nel suo genere è unica in Europa, essendo composta da un originalissimo organico orchestrale. Da rivelazione è ormai una realtà tangibile e concreta che sta proponendo un nuovo modo di fare musica rivisitando, in chiave chitarristica, il repertorio “classico” di svariati generi musicali. È composta da un organico che varia dai sedici ai venti elementi, tra i quali docenti e diplomandi del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Spazia nel suo repertorio dalla musica Rinascimentale e Barocca a quella Classica e al Flamenco, fino a quella del giorno d’oggi (come i Beatles e i Queen), con particolare riguardo alle trascrizioni da altri strumenti, curate personalmente dal M° Pasquale Scarola e che costituiscono autentiche novità nel quadro della musica per chitarra. Dal suo nascere, l’Orchestra svolge un’intensa attività concertistica riscuotendo un enorme successo di pubblico e di critica. Ha partecipato a vari festival nazionali di chitarra, tra cui quello di “M. Giuliani”, collaborando con artisti di fama mondiale come Leo Brouwer, Costas Cotsiolis, Roland Dyens, Lorenzo Micheli, Giulio Tampalini, Paulo Bellinati, Eduardo Isaac, Aniello Desiderio, Luciano Pompilio ed altri. Tutte queste peculiarità fanno di tale Orchestra un mezzo per allargare il confronto tra i generi musicali, preservandone l’unicità di ognuno e ottenendo indistintamente consensi per le esecuzioni. L’Orchestra ha da poco inciso un nuovo disco dal titolo: “Memory Book”, frutto di tutte le esperienze artistiche e professionali dell’Orchestra Di Chitarre De Falla diretta dal M° Pasquale Scarola dal Gennaio 2000. Tutti i generi musicali, Classica – Jazz – Flamenco – Folklore Sudamericano – Autori Moderni – Celebri Colonne Sonore ed anche inediti, trovano la loro collocazione nella sapiente abilità di arrangiamenti, utilizzando e intrecciando con cura gli strumenti a corda con quelli a fiato, creando una situazione armonica e melodica nuova e ben strutturata.
Al via l’edizione 2024 del “Caelium Classica Festival”, in occasione del 30^ anno di attività.
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Lascia un commento