Dal 5 al 9 maggio, la città di Martina Franca avrà l’onore di ospitare S.E. Mons. Jean-Marc Micas, Vescovo di Lourdes-Tarbes. La storica visita è promossa e organizzata dall’associazione “Amici di Lourdes” di Martina Franca, presieduta dall’Avv. Gianni Carrieri, da anni impegnata nel mantenere vivo il legame spirituale con il celebre Santuario francese:
Il tema pastorale che farà da filo conduttore alle giornate è quello ufficiale di Lourdes per il 2026: “Ave o Maria, piena di Grazia il Signore è con Te…”. Un’occasione straordinaria per la comunità locale di accogliere il custode di uno dei luoghi di culto più significativi al mondo e per approfondire il legame tra la devozione mariana pugliese e il messaggio di Santa Bernadette.
Il Programma della Visita
Il fitto calendario di appuntamenti coniuga momenti di preghiera, incontri istituzionali e visite ai tesori d’arte e fede del territorio:
• Martedì 5 maggio: La visita si aprirà ufficialmente alle ore 20:00 presso la Grotta di Lourdes di Martina Franca (situata nel Giardino del Sacro Cuore). Dopo i saluti di rito del Gruppo “Amici di Lourdes”, Mons. Micas presiederà la preghiera del Santo Rosario.
• Mercoledì 6 maggio: Giornata dedicata alla bellezza monumentale di Martina Franca. In mattinata il Vescovo visiterà il Palazzo Ducale, la Basilica di San Martino e la Fondazione Paolo Grassi, cuore pulsante della promozione culturale cittadina. Nel pomeriggio, alle ore 17:45, è prevista la visita al Mosaico della Santa Famiglia.
• Giovedì 7 maggio: Momento di comunione ecclesiale a Taranto, dove Mons. Micas incontrerà l’Arcivescovo Metropolita, Mons. Ciro Miniero, e visiterà la Cattedrale di San Cataldo.
• Venerdì 8 maggio: Una giornata all’insegna della solidarietà e della devozione. Alle ore 10:00 il Vescovo si recherà all’Ospedale di Martina Franca per incontrare i sanitari e i malati, portando il messaggio di speranza di Lourdes. A seguire, alle ore 12:00, presiederà la recita della Supplica alla Madonna di Pompei presso la Grotta di Lourdes locale.
• Sabato 9 maggio: La delegazione si sposterà ad Andria per la venerazione della Sacra Spina e a Trani presso la Basilica di San Nicola Pellegrino. La visita si concluderà solennemente a Martina Franca alle ore 18:30 con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Micas presso il Santuario della Madonna della Sanità, Compatrona della città.
“Ospitare il Vescovo di Lourdes è per noi un sogno che si realizza e un segno di profonda vicinanza a chi soffre”, ha dichiarato l’Avv. Gianni Carrieri, presidente dell’Associazione Amici di Lourdes. “Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questi momenti di grazia, che rafforzano il senso di comunità e di speranza”.

Lascia un commento