SS172. Venerdì prossimo riunione tecnica e sopralluogo con Anas, Regione e Comune

Il cantiere infinito della quarta corsia della statale 172 potrebbe essere arrivato ad una svolta. L’ANAS fa sapere che venerdì prossimo ci sarà una riunione tecnica e un sopralluogo sul cantiere a cui parteciperanno i dirigenti Anas, l’assessore Anna Maurodinoia, a cui il sindaco Palmisano aveva scritto un mese fa e gli stessi rappresentanti del Comune. A seguito dell’incontro l’ANAS dovrebbe consegnare un cronoprogramma con cui comunicherà quando è previsto il termine del cantiere.

Il cantiere dell’ammodernamento e la realizzazione della quarta corsia dell’Orimini è il frutto di un progetto presente sui tavoli istituzionali dal 2003, come si legge in una nota di Palazzo Ducale risalente al 2 luglio 2018, quando Pentassuglia, all’epoca consigliere regionale, diceva: “Oggi è stato firmato l’atto di consegna dei lavori, termina la procedura amministrativa che consentirà di preparare il cantiere e di iniziare i lavori a settembre anche per evitare disagio veicolare nei mesi estivi quando la presenze in città turistiche sono in aumento. Grazie alle Amministrazioni comunali che si sono avvicendate e agli uffici. Adesso serve la collaborazione di tutti i cittadini che, per i prossimi mille giorni, dovranno pazientare per i disagi che potrebbero verificarsi con l’apertura dei cantieri”.

La storia, evidentemente, è andata diversamente, anche a causa del lockdown, che ha rallentato il cantiere. La gara d’appalto è stata aggiudicata dal R.T.I.  Bulfaro Spa – Murano Srl Costruzioni Generali e il progetto esecutivo prevedeva un costo complessivo di 25 milioni e 800 mila euro. Si tratta di un’opera inserita nel Piano Nazionale per il Sud, approvato e finanziato con la delibera Cipe n.62/2011, riportato nell’Accordo di Programma con la Regione Puglia nel 2013 che ha avuto un finanziamento complessivo di 36 milioni di euro

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.