PD Martina. Alba Lupoli segretaria e maggioranza alla Schlein. Assenti sindaco, Pentassuglia e (quasi) tutti gli amministratori

Alba Lupoli è la nuova segretaria del Partito Democratico. È stata eletta questa sera al termine di un congresso molto poco partecipato.

Con la Lupoli diventano dirigenti locali: Claudio Bello, Vitania Tagliente, Giuseppe Caramia, Maria Concetta Palazzo, Romano Del Gaudio, Annalisa Pavone, Giovanni Palmisano, Grazia Maria Strusi, Michele Carbotti, Maria Miali, Annunziata Schiavone, Claudio Semeraro e Cinzia Marangi.

Così i voti per i candidati nazionali: Cuperlo 1; Bonaccini 7; De Micheli 0; Schlein 22.

Quella che doveva essere una semplice passeggiata, con una mozione unica a rappresentare il partito locale si è invece trasformato in un passo avanti verso la definitiva frattura tra la politica dei partiti e quella degli amministratori. Il congresso del PD Martina Franca è stato letteralmente snobbato da tutti gli amministratori, sindaco in testa e da Donato Pentassuglia.

All’origine del gesto c’è la scelta da parte della nuova segretaria, di non inserire all’interno dei nomi del direttivo alcuni fortemente voluti dalla parte pentassugliana e di non aver voluto aprire al gruppo di Peppino Chiarelli, che fa riferimento a Casini. La richiesta sarebbe arrivata però venerdì, praticamente all’ultimo minuto. La neosegretaria ha preferito proseguire sul percorso di rinnovamento.

L’unica consigliera presente era Tiziana Schiavone.

Al momento non è prevedibile se la deliberata assenza sia uno strappo, o sia semplicemente una scossa di assestamento, ma non si può non notare come quanto accaduto stasera sia la rappresentazione della distanza tra l’Amministrazione e il partito, di cui la prima dovrebbe essere espressione e che, in particolare negli ultimi dieci anni, è sempre stato percepito più come un fastidioso disturbatore.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

2 risposte a “PD Martina. Alba Lupoli segretaria e maggioranza alla Schlein. Assenti sindaco, Pentassuglia e (quasi) tutti gli amministratori”

  1. […] è la nuova segretaria del Partito Democratico. Come vi abbiamo già riportato in mattinata (leggi QUI) l’elezione è arrivata nella giornata di ieri al termine di un congresso che ha fatto registrare […]

  2. […] di estremamente tragico in quanto accaduto negli ultimi giorni, per quanto riguarda la politica. Al congresso del Pd di Martina Franca tutti gli amministratori dem tranne Tiziana Schiavone, non si sono presentati. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.