Orti del Duca. Da lunedì parcheggio a pagamento: le info utili

Il Parcheggio Orti del Duca dal 19 giugno a pagamento, con agevolazioni e fasce orarie gratuite per i residenti del centro storico e dell’extramurale:

A partire da lunedì prossimo 19 giugno il Parcheggio Orti del Duca sarà a pagamento. Per i fruitori occasionali le tariffe saranno di 1 euro l’ora e di 10 euro per l’intera giornata.

Mentre per i residenti del centro storico titolari di abbonamenti per i parcheggi sono previste agevolazioni e fasce orarie gratuite. I titolari degli abbonamenti di tipo A e B potranno usufruire gratuitamente della sosta nelle fasce orarie 13.00-16.00 e 20.00-08.00, mentre nelle restanti frazioni orarie saranno soggetti alle seguenti tariffe: 1 euro l’ora e 5 euro per l’intera giornata.

Al fine del regolare riconoscimento della propria targa da parte dei sistemi elettronici installati nel parcheggio, i titolari degli abbonamenti tipo A e B potranno compilare e inviare il modulo on line disponibile QUI, oppure compilare il modulo cartaceo recandosi all’ufficio distaccato del Comando Polizia Locale (attivo dal 14 giugno) al livello 2 del parcheggio o presso il Comando in piazza D’Angiò dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Per l’apertura delle sbarre in uscita dal parcheggio, si dovrà provvedere al pagamento alla cassa automatica.

Per informazioni è sufficiente cliccare QUI oppure inviare una mail a parcheggioortidelduca@gmail.com oppure contattare il n. 080/4836360 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00.

La struttura con due piani interrati che ospitano circa 200 posti auto è stata aperta e resa fruibile dall’Amministrazione Comunale lo scorso 8 aprile in via sperimentale e in modalità gratuita e con l’obiettivo di procedere all’affidamento del servizio di gestione del parcheggio ad un operatore economico esterno tramite una gara d’appalto.

Tariffe e agevolazioni in vigore da lunedì prossimo 19 giugno sono state stabilite da un’apposita delibera di Giunta (n. 315 dell’8 giugno 2023).

Il parcheggio sarà affidato in gestione tramite una gara d’appalto, come deliberato dalla Giunta lo scorso anno (delibera n. 432 del 14 dicembre 2022) in vista della consegna anticipata dell’opera avvenuta a marzo scorso.

“L’affidamento in gestione del parcheggio Orti del Duca – ha evidenziato l’Assessore al Patrimonio e ai Lavori Pubblici, il Vicesindaco Nunzia Convertini – rientra sicuramente tra le operazioni utili a valorizzare il patrimonio disponibile dell’Amministrazione comunale, nel rispetto dei principi di redditività e di fruttuosità dei beni pubblici previsti dalle norme. E’ l’opera pubblica più complessa realizzata a Martina negli ultimi decenni, di importanza strategica soprattutto nel periodo della stagione turistica per la sua ubicazione a pochi passi dal centro storico e per questo di particolare utilità per i residenti della stessa zona antica. Non è solo un parcheggio, quindi la gestione comporta anche oneri non irrilevanti ai quali il Comune farà fronte con gli introiti. Da qui la necessità di stabilire delle tariffe dopo un periodo di apertura gratuita e sperimentale e di prevedere alcune fasce gratuite per i cittadini titolari di abbonamenti di tipologia A e B”.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Una risposta a “Orti del Duca. Da lunedì parcheggio a pagamento: le info utili”

  1. […] sera alle 8.00 del mattino. Sforata la finestra, si pagherà un euro ad ora. Anche nel weekend. Lo comunica Palazzo Ducale in questa nota. L’agevolazione per i residenti sarà la possibilità di lasciare l’auto per […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.