Legge speciale per il centro storico. Pagano (PD): “Idea coltivabile”

È Ubaldo Pagano, deputato del Partito Democratico, il primo a reagire alla proposta del sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi che ha proposto, al momento solo a mezzo stampa, una legge speciale per il centro storico di Martina Franca. Pagano, nonostante appartenga ad una compagine politica avversaria a quella di Sgarbi, sembra aver colto l’opportunità di fare qualcosa di buono per un territorio che troppo spesso è ricco di finanziamenti pubblici per le tangenziali, ma troppo poco per lo sviluppo e la crescita.

Se non parlassimo di Sgarbi, risulterebbe bizzarro che un Sottosegretario alla Cultura chieda a dei parlamentari di attivarsi per una legge speciale per la tutela di un patrimonio, quello di Martina Franca, che dovrebbe essere di sua stretta competenza. Stranezze a parte, l’idea può essere coltivata perché Martina e la Valle d’Itria meritano un’attenzione e una cura particolare e sono pronto a dare il mio contributo per lavorarci su.” commenta l’onorevole pugliese.

Continua Pagano: “L’enorme patrimonio di questi luoghi non si esaurisce nella sua strepitosa ricchezza architettonica e paesaggistica. C’è anche un patrimonio immateriale da tutelare e valorizzare come, ad esempio, al “Festival della Valle d’Itria”. Allora perché non uscire dalla sola dimensione materiale e dare una visione più ampia alla legge speciale, facendone un vero progetto di salvaguardia e valorizzazione capace di dare effetti sociali ed economici positivi per il territorio?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.