A pochi giorni dall’intervento su Caravaggio e Pasolini, organizzato per un’attività di autofinanziamento dal Villaggio Sant’Agostino, Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura, propone una legge speciale per il centro storico di Martina Franca.
«La ricchezza, la varietà e l’interesse del centro storico di Martina Franca – osserva Sgarbi – i suoi palazzi e le sue chiese richiedono una cura particolare che nella prospettiva del cinquantesimo anniversario della Valle d’Itria presuppongono una legge speciale e un vincolo rafforzato di tutela da parte della Sovrintendenza. Il palinsesto di edifici che si rivela a ogni intervento di restauro – sottolinea il Sottosegretario alla Cultura – presuppone una delicatezza e un’attenzione che ne salvaguardino la morfologia».
Una proposta di legge che però deve venire dai parlamentari, che devono farsi promotori di un disegno di legge per la tutela del patrimonio storico, architettonico e artistico del centro storico di Martina Franca, e per questo il sottosegretario li invita ad un incontro.
Lascia un commento