Turismo, presenze, arrivi, le piazze, gli eventi, agosto, l’estate. La Valle d’Itria è ormai una destinazione turistica riconosciuta e apprezzata e gli arrivi e le presenze sono sempre in aumento. Se il turismo deve essere il nuovo asset del territorio, i dati relativi all’economia non sembrano mostrare che questa mutazione sia arrivata alle imprese ma i dati ci dicono che gli arrivi e le presenze turistiche sono sempre più in aumento, con risultati alterni per i sei comuni della Valle d’Itria ma diminuiscono le presenze medie per turista. Arrivano cioè più persone ma dormono meno giorni.
I paesi trainanti sono ovviamente Ostuni e Alberobello, che possono vantare il primo un mare meraviglioso e il secondo una conformazione urbana unica la mondo, entrambi capitali naturali che sono stati sfruttati in termini di promozione. Alberobello è regina per gli arrivi, mentre Ostuni per le presenze. Nel 2017 (ultimi dati disponibili), Alberobello ha registrato oltre 116.000 arrivi, mentre Ostuni ben 400.000 presenze (la differenza tra arrivi e presenze è presto detta: i primi rappresentano il numero dei turisti che arrivano, i secondi le notti totali di permanenza).
Abbiamo però provato a capire quanto costa ai cittadini far arrivare i turisti sul territorio e per farlo ci siamo affidati ai dati dei bilanci comunali pubblicati su Openbilanci. Il calcolo è, ovviamente, arbitrario, ma è comunque indicativo delle politiche attive per il turismo locale, che differiscono comune per comune.
Qui sotto la tabella con gli arrivi dal 2012 al 2017.
ARRIVI
ARRIVI | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 |
Alberobello | 92.525 | 99.180 | 97.332 | 100.989 | 106.555 | 116.123 |
Locorotondo | 4.406 | 6.466 | 7.023 | 8.306 | 9.313 | 10.081 |
Ceglie Messapica | 10.772 | 6.921 | 9.725 | 5.450 | 8.963 | 6.161 |
Cisternino | 14.494 | 13.992 | 13.758 | 14.862 | 16.501 | 16.503 |
Ostuni | 77.312 | 87.268 | 89.488 | 91.796 | 95.340 | 98.998 |
Martina Franca | 33.938 | 32.573 | 34.844 | 39.738 | 43.831 | 43.368 |
INCREMENTO | 2012/2013 | 2013/2014 | 2014/2015 | 2015/2016 | 2016/2017 | 2012/2017 |
Alberobello | 7% | -2% | 4% | 6% | 9% | 26% |
Locorotondo | 47% | 9% | 18% | 12% | 8% | 129% |
Ceglie Messapica | -36% | 41% | -44% | 64% | -31% | -43% |
Cisternino | -3% | -2% | 8% | 11% | 0% | 14% |
Ostuni | 13% | 3% | 3% | 4% | 4% | 28% |
Martina Franca | -4% | 7% | 14% | 10% | -1% | 28% |
Come si evince dal grafico, a parte Ceglie Messapica che perde clamorosamente nonostante stesse facendo bene, tutti i comuni crescono. In termini assoluti è Alberobello il comune che registra il maggior incremento, ma in termini percentuali è Locorotondo che nel giro di cinque anni più che raddoppia il numero degli arrivi.
Qui sotto i dati relativi alle presenze:
PRESENZE
2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | |
Alberobello | 167.555 | 205.455 | 182.832 | 197.712 | 206.231 | 254.898 |
Locorotondo | 10.813 | 20.790 | 20.374 | 25.273 | 28.339 | 39.431 |
Ceglie Messapica | 21.808 | 16.020 | 22.318 | 13.764 | 24.648 | 16.193 |
Cisternino | 38.765 | 42.500 | 44.002 | 43.989 | 52.625 | 50.406 |
Ostuni | 405.801 | 402.784 | 401.484 | 403.200 | 395.106 | 400.777 |
Martina Franca | 91.917 | 90.097 | 96.456 | 101.495 | 111.324 | 114.450 |
INCREMENTO | 2012/2013 | 2013/2014 | 2014/2015 | 2015/2016 | 2016/2017 | 2012/2017 |
Alberobello | 23% | -11% | 8% | 4% | 24% | 52% |
Locorotondo | 92% | -2% | 24% | 12% | 39% | 265% |
Ceglie Messapica | -27% | 39% | -38% | 79% | -34% | -26% |
Cisternino | 10% | 4% | 0% | 20% | -4% | 30% |
Ostuni | -1% | 0% | 0% | -2% | 1% | -1% |
Martina Franca | -2% | 7% | 5% | 10% | 3% | 25% |
I dati dimostrano che a parte Ceglie Messapica, che dopo un exploit di un paio d’anni ha visto calare arrivi e presenze, è Ostuni a perdere inesorabilmente terreno, perdendo terreno anno dopo anno. Anche in questo caso è Locorotondo a crescere, quadruplicando le presenze. Il dato va però confrontato con le notti medie di permanenza, che si può vedere nella tabella e nel grafico qui sotto:
2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | |
Alberobello | 1,8 | 2,1 | 1,9 | 2,0 | 1,9 | 2,2 |
Locorotondo | 2,5 | 3,2 | 2,9 | 3,0 | 3,0 | 3,9 |
Ceglie Messapica | 2,0 | 2,3 | 2,3 | 2,5 | 2,7 | 2,6 |
Cisternino | 2,7 | 3,0 | 3,2 | 3,0 | 3,2 | 3,1 |
Ostuni | 5,2 | 4,6 | 4,5 | 4,4 | 4,1 | 4,0 |
Martina Franca | 2,7 | 2,8 | 2,8 | 2,6 | 2,5 | 2,6 |
Aumentano le notti per turista a Locorotondo e ad Alberobello, ma diminuiscono negli altri comuni. Ostuni è il comune che subisce la peggiore diminuzione.
INVESTIMENTI DEI COMUNI PER FUNZIONE TURISMO
Il sito Openbilanci ci fornisce i dati relativi alla spesa dei Comuni per i diversi settori, divisa per il numero di abitanti. Qui sotto si può vedere quanto investono davvero i Comuni della Valle d’Itria per la funzione turismo, a cittadino. I dati sono espressi in euro. Ostuni è il comune che investe di più: nel 2014 ben 17 euro ad abitante, a fronte dello zero di Ceglie o dei cinque di Martina Franca.
2011 | 2012 | 2013 | 2014 | |
Alberobello | 7 | 6 | 5 | 10 |
Locorotondo | 5 | 13 | 10 | 11 |
Ceglie Messapica | 0 | 1 | 0 | |
Cisternino | 4 | 3 | 4 | 6 |
Ostuni | 15 | 14 | 13 | 17 |
Martina Franca | 2 | 2 | 3 | 5 |
Se moltiplichiamo la spesa procapite per i cittadini, secondo le tabelle ISTAT, possiamo avere un’idea della spesa complessiva dei Comuni per la funzione turismo per gli anni indicati.
2011 | 2012 | 2013 | 2014 | |
Alberobello | € 76.328 | € 65.316 | € 54.430 | € 107.600 |
Locorotondo | € 70.840 | € 185.354 | € 142.570 | € 156.915 |
Ceglie Messapica | € – | € 20.032 | € – | |
Cisternino | € 46.856 | € 35.034 | € 46.808 | € 70.068 |
Ostuni | € 476.700 | € 443.926 | € 412.230 | € 536.741 |
Martina Franca | € 97.968 | € 97.916 | € 148.287 | € 246.110 |
Se dovessimo immaginare il costo sostenuto dal Comune per ogni turista arrivato, potremmo dividere la somma investita per la funzione turismo dell’anno precedente con il numero degli arrivi dell’anno successivo. Ovviamente è un calcolo assolutamente arbitrario che non tiene conto delle motivazioni delle scelte di arrivo (ad esempio il pernotto a Martina Franca per il Locus) e di investimenti di contesto che direttamente o indirettamente influenzano le scelte dei turisti: investimenti regionali, comunicazione commerciale delle strutture ricettive o degli eventi, il passaparola… Il ROI turistico così come abbiamo provato a fare può però essere indicativo rispetto però alle varie issue politiche di questo o di quell’amministratore, che prova a mettere il cappello sul successo delle proprie politiche. Quello che emerge dall’analisi del ROI turistico è che Locorotondo ha effettivamente speso molto più rispetto agli altri per turista, ma la scelta sembra essere stata vincente se andiamo a guardare i dati che abbiamo diffuso prima.
Costo effettivo del turista | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 |
Alberobello | € 0,82 | € 0,66 | € 0,56 | € 1,07 |
Locorotondo | € 16,08 | € 28,67 | € 20,30 | € 18,89 |
Ceglie Messapica | € – | € 2,89 | € – | € – |
Cisternino | € 3,23 | € 2,50 | € 3,40 | € 4,71 |
Ostuni | € 6,17 | € 5,09 | € 4,61 | € 5,85 |
Martina Franca | € 2,89 | € 3,01 | € 4,26 | € 6,19 |
Come si può vedere i Comuni della Valle d’Itria investono cifre completamente diverse ottenendo risultati opposti. Ovviamente Locorotondo, per la legge dei grandi numeri, investendo di più ha risultati immediati migliori, ma bisognerà vedere a lungo termine e questo sarà determinato da quale politiche per l’accoglienza viene messa in atto. Il patto tra i giovani assessori al turismo tra i comuni della Valle potrebbero andare a mediare nelle spese ma soprattutto a condividere i risultati, ad esempio facendo in modo che le decine di migliaia di arrivi di Alberobello possano trasformarsi in presenze su Ceglie Messapica e viceversa.
Non bisogna però dimenticare che il turismo dei grandi numeri modifica il territorio, e mai positivamente. Per questo vale la pena soffermarsi sull’impatto del turismo in Valle d’Itria, sia dal punto di vista economico, che dal punto di vista ambientale. Ma questo lo faremo nei prossimi articoli.
Lascia un commento