Via Mercadante. Dalla prossima settimana via alla riqualificazione dell’area verde

Inizieranno la prossima settimana gli interventi di riqualificazione dell’area verde in via Mercadante:

L’area, importante per il valore storico e la memoria collettiva in considerazione della presenza delle lapidi dedicate ai martinesi caduti in Russia durante la Seconda Guerra Mondiale, è di vecchia realizzazione e necessita di interventi di sistemazione.

Gli alberi presenti, secondo la relazione del Servizio Verde Pubblico, si presentano in “cattivo/mediocre stato vegetativo” e, in ragione delle loro dimensioni e della presenza di radici superficiali, potrebbero causare danni ai tubi interrati per la distribuzione del metano presenti in loco, nonché alla pavimentazione dei marciapiedi e alla sede stradale. Inoltre i rami di alcuni alberi lambiscono alcune delle abitazioni circostanti. Come evidenziato nella relazione, alcune essenze arboree presentano “estesi disseccamenti all’interno della chioma piramidale e lesioni su tronchi e branche principali”.

Quindi, “al fine di tutelare la pubblica e privata incolumità, sia di persone che di cose” di mettere in sicurezza l’area e riqualificarla, le essenze arboree presenti saranno sostituite con alberature di pregio oltre che con piantumazioni arbustive.

(foto di repertorio)

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.