• Due giorni dedicati al vino artigianale

    Due giorni dedicati al vino artigianale

    Torna Evoluzione Naturale: a Grottaglie 80 vignaioli provenienti da tutta Italia Dopo due anni di stop causa pandemia, va finalmente in scena la terza edizione dell’evento dedicato agli artigiani del vino. Nuova location, quella proposta dagli organizzatori, che in questo 2022 ci portano alla Masseria Lella – Notre Dame. Qui, oltre ai banchi d’assaggio in…

  • Un Minutolo… di attenzione

    Un Minutolo… di attenzione

    In uscita la nuova annata del Fírr di Cantine Miali La pandemia da Covid-19, con cui stiamo facendo i conti da oltre un anno ormai, ha lasciato sul campo dei danni incalcolabili: morti, sofferenza, problemi di salute mentale e crisi economica. Chi più e chi meno, nel suo piccolo, ha provato a reagire, puntando sulla…

  • 50 sfumature di… rosato

    50 sfumature di… rosato

    È notizia recente quella relativa al Metiusco, vino prodotto a Cutrofiano dalla famiglia Palamà, giudicato migliore rosato d’Italia. Da qui, lo spunto per parlare di questa tipologia di vini, i rosati appunto, che in Puglia hanno una loro terra di elezione e la cui produzione affonda le radici nel tempo e il cui successo e…

  • Il formaggio più famoso al mondo

    Il formaggio più famoso al mondo

    La mozzarella è, probabilmente, il formaggio più famoso e conosciuto del mondo. Il suo nome, quasi certamente, deriva da una delle fasi di lavorazione: la mozzatura legata al porzionamento del prodotto. Questo formaggio tipicamente meridionale, sarebbe nato in Campania. Un documento risalente al secolo XII testimonia che i monaci Benedettini di San Lorenzo in Capua…

  • Il vitigno più diffuso in valle d’Itria

    Il vitigno più diffuso in valle d’Itria

    L’Italia è il primo paese al mondo per quanto concerne la presenza di vitigni autoctoni. Sono ben 80 le varietà censite, molte di più delle 40 presenti in Portogallo, delle 30 della Romania o delle 15 di Francia e Spagna.  Partendo da questa premessa, mi è venuta in mente una domanda: qual è la varietà…

  • Un martinese al Festival del gelato artigianale

    Un martinese al Festival del gelato artigianale

    Venerdì 12 giugno, con una veste insolita e a distanza, in diretta su Facebook, è andata in scena l’undicesima edizione del Festival del gelato artigianale di Agugliano (Ancona). Da tutta Italia ed anche dall’estero, hanno fatto bella mostra le creazioni di tanti gelatieri, tra cui va annoverata la presenza del martinese Leonardo Campobello. Anche lui…

  • L’oro liquido della valle d’Itria

    L’oro liquido della valle d’Itria

    La valle d’Itria è terra vocata per la vitivinicoltura. In particolar modo è un ambiente in cui alcune varietà a bacca bianca hanno trovato la propria casa, il luogo in cui crescere e svilupparsi adeguatamente. La storia della vitivinicoltura in valle d’Itria Per conoscere le origini storiche della produzione del nettare di bacco tra Martina…